A Lariofiere vince l’innovazione: premiate tre aziende

Tempo di lettura: 3 minuti
Al centro Andrea Beri, presidente del Distretto Metalmeccanico, presenta il premio insieme a Vico Valassi e Rossella Sirtori

 

ERBA – L’innovazione è il motore sempre acceso che mantiene viva la macchina e le permette di procedere. Un motore spento porta inevitabilmente alla stagnazione, al rallentamento e all’immobilità.

Per questo ogni anno Fornitore Offresi, la fiera della subfornitura meccanica che si è aperta giovedì a Erba, attribuisce un premio, qualcosa di simobolico che può significare moltissimo se incentiva quella cultura del guardare avanti, del tentare l’intentato, dello scoprire nuove vie propria dell’imprenditoria sana e vitale.

La premiazione della Eidos Engineering srl , vincitrice del premio

 

L’attribuzione del Premio Innovazione 2017 a Eidos Engineering srl di San Martino al Tagliamento (PD) si inserisce proprio su questi binari, offrendo un riconoscimento a chi è stato capace di creare un macchinario, la Pressa bricchettatrice Eidos Work serie EVTM, in grado di trasformare un costo in risorsa. Modificando il processo produttivo, la bricchettatrice valorizza i trucioli in acciaio, ghisa e altri materiali metallici e plastici comprimendoli e compattandoli, fino ad ottenere da un rifiuto speciale un materiale riciclabile da reimmettere nei forni di fusione.

“Quest’anno è stato molto difficile scegliere il vincitore, tante sono le aziende meritevoli sul fronte dell’innovazione- ha spiegato Andrea Beri, presidente del Distretto Metalmeccanico Lecchese – per questo, oltre al premio, abbiamo deciso di conferire anche due mozioni speciali”.

Vico Valassi consegna il premio attribuito alla Iemca spa di Faenza

 

Iemca spa di Faenza (RA), da anni azienda leader nei caricatori di barre, ha saputo implementare le novità della Industry 4.0 per innovare i processi industriali ed ottenere un aumento di produttività unitamente ad un’alta flessibilità di utilizzo.

Azeta23 srl di Dubino (SO) ha invece creato un sistema di copertura per tetti in grado agire allo stesso tempo come pannello solare termico e fotovoltaico; la più grande innovazione è stata tuttavia a livello di networking, in virtù della costruzione di una rete di contatti con altre aziende ed Istituti universitari solida e duratura. Un solo Premio, tre riconoscimenti a Fornitore Offresi, il salone della lavorazione meccanica che resterà aperto a LarioFiere per tre giorni, da giovedì a sabato 4 febbraio.

 

Rossella Sirtori madrina del premio alla Azeta23 srl di Dubino