Aerosol Service: il presidente rassicura, nuova liquidità in arrivo

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – La ricapitalizzazione ci sarà: ha rassicurato tutti il presidente della Aerosol Service Italiana Srl, Tiziano Saggiomo, all’incontro che si è tenuto giovedì in provincia.

Fuori il presidio dei lavori, dentro, riuniti allo stesso tavolo per la Provincia di Lecco il Consigliere provinciale delegato al Lavoro Giuseppe Scaccabarozzi e il coordinatore dell’Unità di Crisi Matteo Sironi, il Sindaco di Valmadrera Donatella Crippa con l’Assessore Giampietro Tentori e il rappresentante della minoranza consiliare Elio Bartesaghi, il presidente dalla società Aerosol Service Tiziano Saggiomo, il responsabile delle Relazioni industriali di Confindustria Lecco e Sondrio Giorgio Airoldi, il Segretario Generale della FILCA CISL Monza Brianza Lecco Massimo Ferni, il Segretario Generale della FILCTEM CGIL Nicola Cesana e il Segretario Generale della UILTEC Lecco Celeste Sacchi, le componenti della RSU aziendale.

Il presidente della Aerosol ha illustrato la situazione aziendale, in particolare ha fatto sapere che è stato raggiunto un accordo di massima con una società creditrice, da perfezionarsi a breve, che consentirebbe l’annullamento di un decreto ingiuntivo che sta determinando una situazione di blocco della liquidità aziendale.

“Con buona probabilità .- fanno sapere dalla Provincia – la situazione dovrebbe risolversi martedì prossimo, quando il Tribunale di Lecco potrebbe revocare il decreto ingiuntivo a fronte del raggiungimento di un accordo con la società creditrice, al quale le parti stanno lavorando. La liquidità necessaria arriverebbe, oltre che dallo sblocco delle linee di credito, da una probabile ricapitalizzazione che la proprietà dell’azienda di Valmadrera si è detta disponibile a valutare positivamente nei prossimi giorni”.

“Ciò – prosegue la nota diffusa da Villa Locatelli – avrebbe una ricaduta positiva anche nei confronti delle banche con le quali la Aerosol Service ha rapporti creditizi in essere e, soprattutto, consentirebbe di iniziare a pagare gli stipendi arretrati ai lavoratori, ristabilendo un clima più sereno tra le maestranze”.

Inoltre, dopo aver ribadito che la priorità del management è superare la situazione di tensione finanziaria, Saggiomo ha accennato anche ad azioni e piani aziendali per il rilancio dell’attività industriale.