Api e Federmanager: in arrivo due seminari per combattere la crisi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Due incontri per favorire la crescita, il consolidamento e il potenziamento delle competenze e delle conoscenze legate alle tematiche manageriali della gestione di impresa. Questa la finalità dei seminari rivolti ai dirigenti e agli imprenditori delle aziende del territorio lecchese, promossi da Api Lecco e Federmanager di Lecco, in collaborazione con La Fondazione IDI. Due appuntamenti, quindi, che si terranno martedì 5 febbraio e 5 marzo, dalle 16.00 alle 20.00, presso la Camera di Commercio di Lecco.

“Per riagganciare un percorso di crescita – commenta Mauro Gattinoni, Direttore di Api Lecco – oggi le aziende necessitano di rivolgere le proprie energie sia verso i mercati globali sia verso una riorganizzazione dei processi interni. Per questo – prosegue – abbiamo allestito dei momenti attraverso cui approcciare questi aspetti in chiave strategica. Solo dopo aver maturato consapevolezza circa le migliori strategie per ogni specifica realtà aziendale, sarà possibile selezionare quali azioni mettere in atto con efficacia”.

“Api Lecco – spiega il consigliere Vincenzo Colombo della Torneria Automatica Colombo srl di Osnago, insieme a Oriano Lanfranconi coordinatore del Gruppo Scuola-Formazione Api Lecco – investe da sempre sulla formazione dei manager e degli imprenditori associati, ancor di più nell’attuale crisi che le Pmi stanno attraversando. Per esser pronti a salire sul treno della ripresa, abbiamo organizzato due incontri, entrambi tenuti da esperti docenti del Master Alta Formazione Manageriale del Politecnico di Milano per acquisire nuove competenze manageriali, per gestire al meglio la propria azienda e mantenere la capacità competitiva nel mercato globale”. “La competitività delle aziende – aggiunge il consigliere Lanfranconi, della Metallurgica Invernizzi e Mutazzi Spa di Lecco – passa attraverso la formazione manageriale continua e centrata non solo sugli aspetti strettamente tecnici, ma anche – conclude – sulle capacità relazionali, decisionali e di intervento nei diversi contesti sociali culturali e organizzativi”.

Il primo incontro, dal titolo “Recessione in Italia, crescita nei paesi emergenti. Strategie e strumenti per la crescita e la competitività delle imprese italiane” è in programma, come anticipato, per martedì 5 febbraio. Relatore del seminario sarà Fabio Sdogati, Ordinario di Economia Internazionale del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Il secondo appuntamento, previsto per martedì 5 marzo, sarà invece tenuto da Alberto Portioli, Ordinario di Gestione delle Operations del Politecnico di Milano, e tratterà di “Operational Excellence: come ridare competitività alle Pmi italiane”.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Per adesioni contattare la Segreteria dell’Api di Lecco allo 0341.282822, oppure inviare una mail ad associazione@api.lecco.it