Artigiano in Fiera: importante “vetrina” anche per il Lecchese

Tempo di lettura: 4 minuti

Da sx Tonini, Bezzi, A. Redaelli, Capitanio

LECCO – Una trentina di aziende del territorio che esporranno i loro prodotti e una serie di eventi destinati a promuovere alcune tipicità del Lecchese. Anche quest’anno Lecco e la sua provincia saranno presenti all’Artigiano in Fiera, la mostra mercato dedicata appunto all’artigianato in programma dal 30 novembre all’8 dicembre a Fieramilano (Rho-Pero).

La prestigiosa rassegna, destinata a richiamare oltre 2.900 espositori in rappresentanza di 113 Paesi e con una previsione di 3 milioni di visitatori, vedrà la compartecipazione della Provincia, della Camera di Commercio (che ha stanziato 20.000 euro in abbattimento dei costi degli espositori) e di Confartigianato Imprese con il dichiarato intento di rafforzare l’immagine del “sistema lecchese” e di favorire la promozione del territorio e della realtà lavorativa locale, con le sue caratteristiche peculiari e alcune delle sue eccellenze.

La partecipazione lecchese all’Artigiano in Fiera (alla nostra provincia è stata riservata un’area di 600 metri quadrati) si concretizzerà nella presenza di operatori attivi nella lavorazione del vetro soffiato, della cera, della pelle, del legno, del tessuto e della bigiotteria e di produttori enogastronomici, del cioccolato e della coltelleria valsassinese, oltre che di un ristorante lecchese in rappresentanza della nostra tradizione culinaria.

L’evento è stato presentato mercoledì 20 novembre nella sala consiliare di Villa Locatelli, presenti l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Gianluca Bezzi, il segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco Vittorio Tonini, il vicepresidente della Camera di Commercio Arnaldo Redaelli e Alberto Capitanio in rappresentanza della Ge.Fi. – Gestione Fiere, società organizzatrice della mostra mercato.

A. Redaelli e Capitanio

Gianluca Bezzi ha innanzitutto sottolineato la volontà dell’ente Provincia di affiancare e sostenere le piccole e medie imprese in un momento di particolare difficoltà per la nostra economia e di valorizzare le eccellenze del territorio. “Nonostante la crisi – ha detto – noi vogliamo esserci e in questa direzione va anche lo stanziamento di 15.500 euro da parte della Provincia per l’acquisto di un proprio spazio istituzionale con personale qualificato”. “Abbiamo tutti bisogno – ha aggiunto – di un segnale di fiducia per ridare slancio al comparto dell’artigianato e in generale al nostro tessuto produttivo e l’Artigiano in Fiera è un appuntamento che non potevamo lasciarci sfuggire”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario generale di Confartigianato Imprese. Vittorio Tonini ha evidenziato come il Lecchese vanti una tradizione artigiana di assoluta eccellenza. “La presenza del nostro territorio a Fieramilano dal 30 novembre all’8 dicembre – ha affermato – vuole infatti significare la volontà di far conoscere a milioni di persone la vitalità di mestieri svolti da operatori che da un passato di tradizioni sono riusciti a rinnovarsi e a innovare, con uno sguardo anche all’internazionalizzazione”.

“E’ un piacere per il nostro ente camerale prendere parte attiva a questo progetto di sistema – ha detto dal canto suo Arnaldo Redaelli – perché vogliamo sostenere l’economia anche dei più piccoli e perché è un dovere far conoscere oltre i confini nazionali le qualità del territorio lecchese”.

“L’artigianato è certamente espressione dei valori della tradizione – ha aggiunto – ma è altresì una importante opportunità di sperimentazione e di ricerca. E proprio l’attenzione ai più piccoli ha indotto la Camera di Commercio a sviluppare la proposta progettuale Eco Smart Land Lecco verso e oltre l’Expo 2015 finalizzata alla valorizzazione delle vocazioni, delle ricchezze e delle tradizioni del territorio”.

Tonini e Bezzi

Alberto Capitanio ha annunciato le peculiarità dell’edizione 2013 di Artigiano in Fiera, che sarà come sempre a ingresso gratuito e che presenta una significativa novità: la rassegna sarà infatti aperta dalle 10 alle 22.30 anche nei giorni feriali (nella stessa fascia oraria si potrà accedere al polo fieristico al sabato e nei festivi) in considerazione del successo di pubblico riscontrato gli anni scorsi.

“L’Artigiano in Fiera sarà un luogo d’incontro importante – ha detto in conclusione l’assessore Gianluca Bezzi – ma sarà altresì per le nostre imprese presenti una preziosa occasione di scambio e, ci auguriamo, di business”.

Questo è l’elenco degli espositori lecchesi presenti a Fieramilano: A.D. Bijoux di Filippa Lo Forte ( Oggiono), Alva di Mario Pischedda (Robbiate), Antica salumeria Sangalli (Robbiate), Cartotecnica Rocchi (Lecco), Choco Passion Sas di Antonio Schettini & C. (Merate), Cucchiaro Valentino (Paderno d’Adda), Danya di Davide Pomoni (Premana), Dolci Express di Antonio Schettini (Merate), Fazzini Technology Sas (Introbio), Futura Premana Srl (Casargo), Ganassa Snc di Giovanni Carlo Invernizzi e figlio (Ballabio), Gifolab di Giovanni Fontana (Torre de’ Busi), Gilardoni decorazioni di Iris Negrini (Oliveto Lario), Gimap Srl (Premana), Gusto e salute di Maruska Scaramuzza (Lecco), La bottega della pelle di Mario Mazzeo (Barzago), Laboratorio artistico Jean Baptiste (Olgiate Molgora), Legatoria Galli Angelo di Doralice Redaelli & C. Snc (Cesana Brianza), Les Macarons de Nathalie di Nathalie Gorgenyi (Ello), Linea Creazioni Tessili di Angela Perego Linea Collection (Oggiono), Mavà (Cernusco Lombardone), Metallizzazione Molteni (Barzago), Montalbano Pier Mario (Rogeno), Pastai in Brianza Srl (Lomagna), Tamiami di Gabriele Bosisio (Bulciago), Tentazioni e fragranze di sapori – Pasticceria e gelateria art. di M. Colombo (Sirtori), Ultravelox di Roberto Alberi e C. Snc (Galbiate), Alberto Zanni – Ristofunivia Piani di Bobbio.

Ulteriori informazioni sulla mostra mercato sono disponibili sul sito Internet www.artigianoinfiera.it.