Azienda di Merate inventa il tampone super rapido, risultato in 3 minuti

Tempo di lettura: 5 minuti

La Allum di Merate ha creato per prima in Italia il “Daily Tampon”

In tre minuti è possibile sapere se si è positivo o negativi al Coronavirus

MERATE – Arriva dalla Brianza lecchese una delle soluzioni che potrebbero dare una forte spinta alla prevenzione contro il contagio del Covid: la Allum di Merate ha ideato e realizzato il “Daily Tampon” (tampone giornaliero) che in soli tre minuti fornisce il risultato se il soggetto è positivo o negativo al Covid.

In Italia, sottolineano dall’Api a cui l’azienda meratese è associata, non esiste nessuna soluzione di questo tipo, la Allum è la prima a realizzarlo, ha superato i test per l’approvazione da parte del Ministero della Salute e quindi ora è pronta a partire con la produzione.

Veloce e semplice come un test di gravidanza

Come funziona questo nuovo tampone? Si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest’ultimo sul tampone e in soli tre minuti, grazie all’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato come un test di gravidanza: risultato positivo due strisce, negativo una.


“Avere un risultato in un tempo così ristretto – sottolineano da Api – è una soluzione rivoluzionaria per quei luoghi dove bisogna gestire un grande flusso di persone ogni giorno come ad esempio le scuole, gli ospedali e si può tornare ad avere il pubblico in settori che sono fermi, oppure operano ‘a porte chiuse’, come ad esempio lo sport o la musica”.
Altro vantaggio del “Daily Tampon” sarebbe il prezzo molto contenuto rispetto all’attuale tampone, il prodotto creato in Brianza costerebbe meno della metà dei test rapidi che vengono attualmente utilizzati e che hanno un costo pari a circa 12 euro. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Stefania Magni, titolare dell’azienda Allum – è quello di rimanere sotto la metà del prezzo degli attuali tamponi rapidi in circolazione, sei modelli in totale”.

“Già testato, siamo pronti alla produzione”

La dott.ssa Stefania Magni spiega come è nata l’idea: “Noi da 40 anni realizziamo sistemi di illuminazione, a inizio anno stavamo progettando delle lampade che potessero sanificare gli ambienti dal virus Covid-19, ma ci siamo resi conto che diventava un’operazione troppo lunga e onerosa. Durante il lockdown ci siamo chiesti come potessimo aiutare il Paese a tornare alla normalità nel modo più veloce possibile, quindi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, Professore di genetica dell’Università degli Studi del Sannio, e allo spin-off universitario Genus Biotech di cui è presidente, questo tampone giornaliero con risultato veloce e ora in soli tre minuti sappiamo se una persona è positiva o negativa al Covid”.

Stefania Magni -titolare dell’azienda Allum

“E’ un prodotto facilissimo da usare, è come un test di gravidanza – prosegue – lo abbiamo testato su un campione di cento persone, di cui dieci sono risultate positive, e abbiamo passato tutti i test del Ministero della Salute, ora possiamo andare in produzione. Abbiamo acquistato i macchinari, possiamo garantire la produzione di 20 milioni di pezzi l’anno. Inoltre, abbiamo voluto contenere i costi per permettere a chiunque di poterlo acquistare: dalle grandi organizzazioni fino alla singola persona che ad esempio lo tiene in casa e lo usa se deve far entrare un esterno alla famiglia”. La produzione è pronta a partire, si è in attesa, come spiegato, di capire quali collaborazioni avviare anche a livello internazionale per la fornitura soprattutto di reagenti.

“Test rapido e meno invasivo degli attuali tamponi”

Dietro a questo progetto rivoluzionario c’è anche l’ingegner Massimo Biffi che da bergamasco ha vissuto in prima persona il dramma del Covid: “Il “Daily Tampon” è la svolta per gestire situazioni che adesso sono impossibili da controllare. Il nostro tampone giornaliero permette in pochissimo tempo, e con un’altissima affidabilità, molto vicina al 100%, di avere un risultato e quindi riattivare tutta una serie di settori lavorativi, andando a creare delle zone “Covid free”. Mi immagino i tifosi fuori dallo stadio, mentre sono in coda ai cancelli possono essere testati e quindi poi farli entrare a vedere la partita oppure no. Inoltre, questo test non è così invasivo come quelli usati finora, serve solo un campione di saliva ed è molto economico”.

L’Ing. Massimo Biffi

Api: “Orgogliosi della nostra associata”

Grande soddisfazione anche in casa Api Lecco e Sondrio per la novità: “Il Daily Tampon credo sia il prodotto dell’anno – afferma il direttore della struttura Marco Piazza – siamo molto orgogliosi che una nostra associata abbia trovato questa soluzione che non è solo un successo industriale, ma lo è per tutto il Paese. Per l’ennesima volta l’ingegno e l’iniziativa dei nostri imprenditori ha scaturito il colpo di genio per uscire da una situazione di stallo e tornare a una “quasi normalità”. “Questo è un momento importante – ha aggiunto il presidente Luigi Sabadini – il ritorno alla normalità passa anche dal ricominciare ad avere rapporti tra persone, cosa attualmente impossibile vista la distanza. Con questo strumento potremo sapere subito chi è positivo e chi è negativo, accorciando i tempi e aiutando in tante situazioni che altrimenti sarebbero ingestibili, penso anche alle scuole”.