Banca Lecchese diventa Banca Progetto e chiude le filiali

Tempo di lettura: < 1 minuto

banca-lecchese

LECCO – Banca Lecchese diventerà Banca Progetto: è Il Sole 24 Ore a svelare i piani dello statunitense Oaktree Capital Group che lo scorso luglio ha concluso l’acquisizione del 91,14% del capitale sociale dell’istituto di credito lecchese con un’offerta volontaria di acquisto delle azioni ordinarie della Banca Popolare Lecchese.

All’offerta, scrive l’istituto di credito in una nota, hanno aderito 505 soci con la cessione di 1.459.931 azioni ordinarie per un controvalore complessivo 481.777 euro. A esito dell’adesione all’Offerta, Banca Lecchese ha un azionariato composto da 916 soci, con azionista di maggioranza BPL Holdco S.à.r.l.

La nuova banca, spiega il giornale di Confindustria, avrà sede a Milano e a Roma, con la chiusura delle sedi locali (Lecco, Oggiono, Merate, Monza e Bergamo), avrà circa 150 dipendenti e una rete di agenti formata da circa 300 tra professionisti e consulenti. Alla sua guida ci sarà Pietro D’Anzi, già amministratore delegato di Barclays e Banca del Mezzogiorno.
Scompare così una realtà finanziaria locale che era stata creata nel 1994 per iniziativa di un comitato promotore di professionisti ed imprenditori del territorio di Lecco,  acquistata prima da Banca Etruria e che lo scorso dicembre ha visto l’interessamento del colosso finanziario statunitense.