Caso Konig, Piazza: “Richiesta urgente di audizione in Regione”

Tempo di lettura: 2 minuti

konig4

MOLTENO – “Un’audizione urgente in Regione con la proprietà, i sindacati, il Comune di Molteno e la Provincia di Lecco sul caso Konig per cercare di comprendere la situazione e valutarla in modo approfondito”. Ad annunciarlo è il consigliere regionale lecchese del Nuovo Centrodestra Mauro Piazza che è anche componente della Commissione Attività produttive del Pirellone. La stessa richiesta è giunta dal consigliere regionale del Pd, Raffaele Straniero. 

Il consigliere regionale Mauro Piazza
Il consigliere regionale Mauro Piazza

“Un esubero di oltre cento lavoratori su un organico di 130, giunto come un fulmine a ciel sereno, con scarso confronto con le organizzazioni sindacali e nel silenzio totale rispetto all’Amministrazione comunale è un modus operandi su cui servono chiarimenti – prosegue il consigliere Piazza – Stiamo parlando di un’azienda storica del territorio lecchese, che opera in un settore non in crisi e per la quale una decisione del genere appare scarsamente motivata. E’ necessario capire meglio e trovare una soluzione in tempi rapidi, aprendo innanzitutto un fronte di dialogo con la proprietà, coinvolgendo i lavoratori tramite i rappresentanti sindacali e le amministrazioni pubbliche interessate”.

Piazza procederà già lunedì presentando la richiesta di audizione con carattere d’urgenza: “Regione Lombardia e l’assessorato allo Sviluppo economico guidato da Mauro Parolini saranno parte attiva in questa situazione”.

Per Piazza non è possibile non pensare al passato con un po’ di nostalgia, “ai nostri imprenditori locali di vecchio stampo. Adesso queste multinazionali chiudono o si spostano senza tanti riguardi”.