Cisl Lecco Monza: nuovo segretario, eletta Rita Pavan

Tempo di lettura: 3 minuti
Rita Pavan, nuovo segretario Cisl Lecco Monza Brianza
Rita Pavan, nuovo segretario Cisl Lecco Monza Brianza
Rita Pavan, nuovo segretario Cisl Lecco Monza Brianza

LECCO – Rita Pavan è la nuova segretaria generale della Cisl Lecco-Monza Brianza: l’elezione è avvenuta luendì a Triuggio (Mb) in occasione del Consiglio generale dell’organizzazione sindacale. Prende il testimone da Marco Viganò, il primo segretario eletto alla fusione del sindacato lecchese con quello brianzolo. 

“Conosco Rita Pavan da almeno 25 anni. Conosco la sua competenza e le sue capacità dimostrate nel suo impegno nella Cisl in tanti ruoli diversi. So che, come tutte le donne, lei predilige il lavoro di squadra a quello da sola. Ciò la aiuterà a lavorare insieme alle categorie e ai servizi” ha commentato la segretaria nazionale della Cisl, Annamaria Furlan, presente all’incontro di Triuggio.

Rita Pavan e Marco Viganò
Rita Pavan e Marco Viganò

“Rita Pavan – ha proseguito Annamaria Furlna – ha anche grandi competenze sulle tematiche internazionali. Competenze che stanno diventando sempre più importanti anche a livello territoriale perché le nostre analisi e le nostre proposte non possono prescindere dalle grandi problematiche internazionali. Viviamo infatti in un contesto in cui la competizione è sempre più globale, ma la difesa del lavoro, della sua centralità e della sua dignità, non è tenuto in conto nelle politiche macroeconoiche”

La presenza a Triuggio di Annamaria Furlan è stata occasione per fare il punto sull’attuale impegno della Cisl. “Domani 14 giugno – ha osservato la Segretaria generale Cisl – come sindacato ci incontreremo a Roma con il Governo per discutere su tematiche fondamentali come crescita, lavoro e previdenza. Lo facciamo in un contesto che ci vede confrontarci anche con i datori di lavoro sui temi della contrattazione e delle relazioni industriali. Questo confronto su più tavoli è fondamentale perché si arrivi a un patto sociale che favorisca le condizioni di sviluppo e, allo stesso tempo, migliori le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Annamaria Furlan parla anche del tema della produttività, concetto chiave per la ripresa dopo anni di crisi economica. “La produttività – ha affermato – è un concetto chiave che richiede investimenti in innovazione, ricerca e in infrastrutture materiali e immateriali. Al centro va tenuto sempre presente anche il tema della legalità come strumento fondamentale per i cittadini e per favorire gli investimenti”.

Da sinistra Anna Maria Furlan e Rita Pavan
Da sinistra Anna Maria Furlan e Rita Pavan

Annamaria Furlan è tornata anche sulle questioni della previdenza: “Con il Governo discuteremo di flessibilità in uscita perché è impensabile che una legge inchiodi i lavoratori al posto di lavoro fino a 67 anni. Così infatti di preclude ai giovani la possibilità di accedere al mercato del lavoro. Discuteremo anche di temi importanti per le nuove generazioni: totalizzazione, ricongiungimenti e pensioni integrative. Senza però dimenticare le pensioni degli anziani e la necessità di perequazioni”.