Commercio: un piano di rilancio, recuperando gli spazi sfitti

Tempo di lettura: 3 minuti
Negozi sfitti all'Isolago
Negozi sfitti all’Isolago

 

LECCO – Se il commercio al dettaglio continua a soffrire la crisi dei consumi (solo qualche settimana fa vi parlavamo di altri negozi chiusi in centro Lecco, leggi qui) un aiuto giungerà dal municipio: a inizio anno, infatti, l’amministrazione comunale si è vista infatti assegnare il bando regionale Sto@2020 di Regione Lombardia che punta a rivitalizzare il tessuto economico cittadino.

“Già nel 2009 Lecco aveva partecipato ad un precedente bando dedicato ai distretti urbani del commercio – ha spiegato il vicesindaco e assessore al Commercio, Francesca Bonacina – ora, con questa nuova occasione, si vuole rilanciare e sostenere questi distretti”.

Il progetto, presentato dall’amministrazione comunale di Lecco, prevede azioni mirate per dare nuova energia alle attività del centro cittadino, aiutando i nuovi imprenditori, guardando agli spazi commerciali rimasti sfitti e concedendo dei contributi per ristrutturazioni, promuovendo iniziative per attrarre visitatori e quindi potenziali clienti delle attività commerciali.

Il vicesindaco Francesca Bonacina

Tutto questo grazie ad un finanziamento di circa 100 mila euro con il quale Regione Lombardia coprirà circa la metà del costo complessivo (215 mila euro) dell’iniziativa lecchese.

“In una prima fase andremo a fare una ricognizione degli spazi rimasti sfitti e destinabili ad attività di commercio e ai servizi degli artigiani; inoltre, attraverso le associazioni di categoria, gli aspiranti imprenditori potranno ricevere delle consulenze che possano aiutare il percorso verso l’apertura di una nuova attività – ha proseguito Bonacina – Sono le stesse associazioni ad aver sottolineato che, molto spesso, le difficoltà di chi si affaccia all’esperienza imprenditoriale sono legate alle incognite ed una cattiva valutazione iniziale delle prospettive di successo”

Le associazioni parteciperanno direttamente a questa iniziativa, Confcommercio finanziandola con 4 mila euro, Confartigianato e Confesercenti entrambe con 3 mila euro.

Resta sfitto il negozio al civico di via Cavour

 

Poi il capitolo più importante, quello della ristrutturazione degli spazi rimasti sfitti e del contributo che il Comune concederà (i termini dovranno essere ancora definiti con un bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane) per chi avvierà interventi di sistemazione di locali commerciali rimasti inutilizzati. Circa 90 mila euro saranno messi a disposizione con questo obiettivo dalla Regione, 112 mila euro da Palazzo Bovara.

Infine la promozione di iniziative nelle aree del distretto e nuove installazioni relative all’ambito della sicurezza, sfruttando i 10 mila euro che giungeranno dal Pirellone: la scelta, fa sapere Bonacina, è stata quella di acquistare degli elementi di arredo urbano per sostituire i meno estetici jersey, posizionati agli ingressi dell’area pedonale in funzione anti-terrorismo.

La novità è stata presentata martedì sera, durante l’apposita commissione comunale, nel corso della quale è stata anche anticipata l’intenzione di portare a Lecco il mercato agricolo, che dovrebbe trovare spazio in futuro in piazza Garibaldi.