Confartigianato premia i propri associati e il liceo Medardo Rosso

Tempo di lettura: 3 minuti

premi aziende confartigianato 70 anni (20)

LECCO – La festa per i 70 anni di Confartigianato Lecco è stata anche l’occasione per premiare le imprese lecchesi e la loro fedeltà associativa ed anche per i traguardi onorevoli che alcune di queste attività hanno raggiunto.

E’ il caso di tre imprese artigiane che hanno superato i cento anni di attività, una sta quasi per toccare i due secoli di storia: si tratta della Borleghi Impianti di Bellano, fondata nel 1825 e attiva nel settore della termoidraulica; lo stesso settore in cui opera anche la seconda azienda premiata domenica da Confartigianato, la Termoidraulica Dell’oro Luigi di Lecco, frutto del lavoro iniziato 109 anni fa dal fondatore Carlo Dell’Oro.

Ben 115 invece le candeline spente quest’anno dalla Giovanni Conti Interior design di Dolzago, impegnata nel settore della falegnameria.

premi aziende confartigianato 70 anni (6)

Quindici i premi per fedeltà associativa assegnati alla: Fazzini Giosuè di Premana (51 anni di associazione), Falegnameria Pozzoni di Merate (50 anni), Dell’Oro Alessandro di Valmadrera (43 anni), Barcelli Pierino di Ballabio (40 anni), Pirotta Dante di Casatenovo (40 anni), Autotrasporti Rossi di Cortenova (40 anni), Frigerio Pietro Giuseppe di Imbersago (40 anni), Anna & Edo di Lecco (40 anni), Froio Annamaria di Lecco (40 anni), Famlonga Claudio di Molteno (40 anni), Gemelli Salvatore di Olgiate Molgora (40 anni), Pozzi Sergio SE.PO. di Olginate (40 anni), Omg Molgora di Osnago (40 anni), Fratelli Perego di Primaluna (40 anni), Busi Gabriella di Taceno (40 anni).

Consegnati anche premi per l’eccellenza, destinati alla: Tecnottica Consonni di Calco che in collaborazione con l’Università degli studi di Milano e con l’Agenzia Spaziale Italiana ha costruito e assemblato sistemi ottici utilizzati come ausili per la navigazione in missioni di esplorazione planetaria; alla Marco di Oggiono Prosciutti i cui prodotti sono stati in “orbita” nel menù degli astronauti della Piattaforma Spaziale Internazionale; infine alla Biomech di Colico i cui strumenti per l’odontoiatria sono esportati in 15 Paesi del mondo.

Il prof. Carzaniga riceve il premio per i propri alunni
Il prof. Carzaniga riceve il premio per i propri alunni

 

Inoltre, un premio è stato assegnato anche al Liceo Scientifico Medardo Rosso e al prof. Mario Carzanica per la passione, la creatività e lo spirito di collaborazione con i quali hanno partecipato alle iniziative del 70° di Confartigianato Lecco e in particolare per la realizzazione della mostra fotografica “L’artigianato scorre nel tempo” e la realizzazione di un filmato storico per rievocare il passato dell’associazione.

LE FOTO DI TUTTI I PREMIATI