Confcommercio Lecco presenta i corsi per l’anno 2015

Tempo di lettura: 3 minuti
Silverij_Chiara_Angelo_Belgeri_Alberto_Riva_Confcommercio
Da sinistra, Chiara Silverij, Angelo Belgeri e Alberto Riva di Confcommercio Lecco

 

LECCO – Stilato anche per l’anno 2015 il nuovo catalogo dei Corsi di Formazione targato Cat (Centro Assistenza Tecnica) società partecipata al 100% da Confcommercio Lecco. (scarica Catalogo Corsi in pdf

“Riteniamo che la formazione sia leva competitiva fondamentale e anche in questi anni di crisi continuiamo a investire e ad insistere in questa direzione convinti che la formazione sia degli imprenditori che dei dipendenti è prioritaria – ha sottolineato il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva – Nel 2014 abbiamo erogato 151 corsi tra quelli a catalogo, finanziati gratuiti e abilitanti per un totale di 1600 ore di formazione e 2000 persone formate”.

Angelo_Belgeri
Angelo Belgeri, presidente del Cat di Confcommercio Lecco

Nel solco del successo del 2014 Cat presieduta da Angelo Belgeri ha “cucito” un catalogo caratterizzato da molte conferme ma anche da altrettante novità tra queste anche un pacchetto per Expo di 8 corsi (gratuiti e finanziati dagli Enti Bilaterali) che sono: Inglese, l’Abc del Russo; Accoglienza e gestione del cliente e del turista; Allestire vetrine tematiche per Expo; La cucina senza glutine; La nuova Cucina Italiana: il rispetto delle tradizioni e le moderne tecnologie; Il menù per bar e ristoranti: strumento di marketing e di controllo dei costi di gestione; Alla scoperta del nostro territorio. Corsi, questi ultimi, ai quali possono accedere i lavoratori e/o i titolari di aziende iscritte all’Ente Bilaterale da almeno un anno.

Belgeri ha quindi evidenziato come “Attraverso i corsi che si riescono a programmare, con formatori che si rinnovano e cambiano secondo le diverse esigenze a livello formativo, sia qualitativamente che quantitativamente, Confcommercio riesce anche ad avere una visione privilegiata e strategica sul territorio. Quest’anno, con Expo ormai alle porte, abbiamo voluto inserire a catalogo una serie di corsi che possano portare vantaggi agli operatori del settore turistico, ma non solo prestando attenzione alla crescita del territorio, aspetto su cui Confcommercio da sempre impiega forze ed energie attraverso le proprie attività e i propri servizi offerti”.

Confcommercio_Chiara_Silverij
Chiara Silverij responsabile dell’Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco

“Come gli altri anni – ha spiegato Chiara Silverij, responsabile dell’Ufficio Formazione –  il Catalogo è diviso in due parti. La prima creativa, con otto sezioni: Informatica, Lingue, Il mondo del bar, Cucina e pasticceria per professionisti, Cucina e pasticceria per tutti, Corsi per bambini, Comunicazione Marketing e Vendita, Corsi tecnici. La seconda parte è caratterizzata dai corsi inerenti la formazione obbligatoria: Area Sicurezza, Area Igiene e sanità e Corsi Abilitanti. Per quanto concerne la prima parte, abbiamo in

Un aspetto, quello del mondo digitale, su cui il direttore Riva ha voluto porre l’attenzione, spiegando: “E’ un corso che nasce dall’ottimo lavoro svolto con il Gruppo Scuola con il quale collaboriamo con gli istituti provinciali della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, tra i temi più sentiti c’è proprio quello di dare formazione agli alunni e ali insegnanti per tutelare maggiormente i ragazzi dalle insidie del web a 360 gradi e in alcuni casi abbiamo anche organizzato incontri con i genitori dei ragazzi”. trodotto alcune novità, tra queste il corso sui Packaging e nuovi trend, i corsi per bambini e il corso su internet e social network”.

Un Catalogo quindi sempre più al passo con i tempi, ideato, progettato e realizzato completamente in house da Confcommercio Lecco.