Confindustria, Galbusera: “Guardiamo al 2017 con ottimismo”

Tempo di lettura: 3 minuti
La presidente Cristina Galbusera e il direttore Giulio Sirtori
La presidente Cristina Galbusera e il direttore Giulio Sirtori
La presidente Cristina Galbusera e il direttore Giulio Sirtori

 

LECCO – “Un quadro economico tra luci e ombre quello dell’anno che si sta chiudendo. Sia sul piano nazionale che territoriale bisogna insistere affinché il nuovo governo impronti la propria azione prestando la dovuta attenzione alla questione industriale del nostro Paese. Non ci sarà vera ripresa altrimenti”.
Cristina Galbusera, presidente di Confindustria Lecco-Sondrio, fa il punto di questo 2016 che volge verso la sua conclusione nell’insegna di una ritrovata stabilità nel lecchese, come sottolineato dalla leader degli industriali, anche dal punto di vista dell’occupazione.
Un 2016 in cui l’associazione datoriale si è resa protagonista di diverse iniziative locali a favore dello sviluppo territoriale a partire dalla collaborazione con gli istituti scolastici, mettendo in cantiere due grandi progetti di alternanza scuola/lavoro: stage potenziati con l’istituto Aldo Moro di Valmadrera sul profilo di operatore meccanico e il laboratorio territoriale per l’occupabilità che verrà realizzato al Fiocchi di Lecco per il quale sono stati ottenuti 1,2 milioni di euro dal Miur e finanziato da Confindustria con 100 mila euro.
A queste iniziative si sommano le borse di studio per i figli dei dipendenti delle aziende associate, il progetto Eureka promosso da Federmeccanica insieme al Ministero dell’Istruzione. “Continuerà il nostro impegno per il mondo della scuola. Vogliamo che la nostra associazione non sia chiusa in se stessa ma che sia aperta alle necessità del territorio”.

 

Giulio Sirtori
Giulio Sirtori

Sul fronte del welfare aziendale spicca l’accordo sulla detassazione dei premi di produttività e la shopping card per i lavoratori che vede convenzionate oltre un centinaio di attività commerciali locali dove sarà possibile ottenere sconti sugli acquisti.
Diversi i convegni promossi anche quest’anno dagli industriali lecchesi e sondriesi, tra questi riveste un’importanza significativa l’annuale convegno sull’internazionalizzazione dedicato nel 2016 al tema di “Industria 4.0” sulla ricerca e l’innovazione industriale; una tematica che ha cosciuto agevolazioni da parte delle politiche nazionali.
“Nella legge di stabilità abbiamo visto accogliere una buona fetta di richieste avanzate da Confindustria negli ultimi anni – ha sottolineato il direttore Giulio Sirtori – Grazie alla proroga del super ammortamento, a cui si affianca l’introduzione dell’iper ammortamento, è possibile oggi ottenere il 400% di ammortamento sull’acquisto di beni tecnologici. Si tratta di risorse importanti per chi vuole investire”.
La nascita del nuovo Governo pare non preoccupare gli industriali lecchesi e sondriesi che dopo tanti anni guardano ora positivamente al futuro “Il 2017 non sarà facile ma non ci scoraggiamo, è nel nostro DNA. Restiamo ottimisti, al fianco delle nostre imprese”.