Conto alla rovescia: sabato 4 gennaio iniziano i Saldi

Tempo di lettura: 3 minuti

saldiLECCO – Domani, sabato 4 gennaio, cominciano i saldi invernali. Per Confcommercio Lecco quest’anno i consumatori potrebbero davvero fare ottimi affari considerando il fatto che quest’anno, sono state vietate le promozioni che solitamente precedevano il periodo dei saldi. 

SI FARANNO OTTIMI AFFARI – “Quest’anno i saldi saranno doc – tiene a precisare Alberto Negrini presidente di Confcommercio Lecco Centro – A dicembre le vendite sono state effettuate con prezzi ufficiali, di listino, non sono state effettuate promozioni pre-natalizie di sorta, quindi i saldi saranno importanti e ci saranno sconti dal 30 al 50% sul prezzo di costo con qualche prodotto che verrà persino venduto sottocosto. Insomma chi comprerà, comprerà a prezzi davvero ineteressanti”.

TROPPO PRESTO PER FARE BILANCI – I commercianti incrociano le dita, nella speranza di vedere una ripresa dopo un Natale che non ha segnato grandi svolte. “Dobbiamo aspettare che la fine dei saldi per poter tracciare un bilancio attendibile su come siano andati gli affari nel periodo natalizio – fa sapere Negrini – E’ ormai da qualche anno che a Natale non possiamo più apettarci risultati eclatanti, come quelli che si ottenevano qualche anno fa, prima del Natale 2011 quando la crisi si è fatta sentire. Tuttavia, teniamo duro e possiamo dire che ci stiamo adeguando al nuovo modo di fare acquisti della gente che si trova con in tasca sempre meno soldi e ha a disposizione budget sempre più limitati”.

NegriniA sbilanciarsi un po’ ci ha pensato il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva: “E’ stato un Natale a macchia di leopardo, che ha accontentato alcuni commercianti e scontentato altri. Raccogliendo qualche sentore in questi giorni, ho potuto constatare che ci sono alcuni imprenditori dei settori calzature e abbigliamento ma anche nel settore degli alimentari che si sono detti soddisfatti per come sono andate le cose, altri invece non sono andati molto bene. Risultati divergenti dovuti a molteplici variabili non sempre identiche. Quello che al momento possiamo dire è che per il commercio lecchese è stato un Natale non del tutto negativo”.

CONSIGLI AI CONSUMATORI – Come tutti gli anni Confcommercio, in previsione dei saldi invernali, ha stilato un vademecum con cinque regole da seguire per effettuare al meglio gli acquisti (vedi qui), nel frattempo sia Negrini che Riva sono concordi nell’affermare che: “Di fronte a ribassi eccessivi che superano abbondantemente il 50% è bene fare attenzione”.
Quindi Negrini aggiunge: “Saldi esagerati sono lo specchio di un prezzo non corretto e non coerente. Invitiamo pertanto i consumatori ad imparare ad essere critici, anche se, a mio avviso, sempre più persone fanno attenzione ai prezzi durante tutto l’arco dell’anno e nel periodo dei saldi sanno benissimo chi vuole fare il furbo e chi no”.

I saldi, come anticipato, a Lecco e in tutta la Lombardia inizieranno sabato 4 gennaio e dureranno 60 giorni. In Italia, ad iniziare per prime sono state le regione della Campania e della Basilicata dove i saldi sono cominciati il 2 gennaio.