Convegno costruttivo all’API tra imprenditori e ispettori del lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Benvenuto Ispettore

LECCO – E’ stato un confronto costruttivo tra imprenditori e ispettori di Inail, Inps e Direzione Territoriale del Lavoro il primo seminario di “Benvenuto Ispettore!”. L’iniziativa, promossa da Api Lecco, vuole aiutare le imprese ad impostare adeguatamente la propria organizzazione documentale ed aziendale nel caso di ispezioni da parte degli Enti pubblici.

I relatori del primo seminario, tenutosi mercoledì 16 aprile presso la sede di via Pergola, sono stati Loredana Ravasio, Ispettore Inail, ente vigilante sulla sicurezza in azienda, Virginio Messina, funzionario Inps, la cui principale attività consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e Lorella Patrizia Ortelli della Direzione Territoriale del Lavoro di Lecco, che svolge ordinaria attività di controllo sull’esecuzione di contratti collettivi nazionali di lavoro e sull’applicazione delle norme in materia di lavoro.

“Questa iniziativa ha come finalità quella di ottenere suggerimenti e informazioni utili ma anche di instaurare un rapporto basato sulla correttezza e collaborazione reciproche. I relatori, dopo aver illustrato le procedure e i documenti richiesti, hanno infatti cercato di fare capire ai presenti come l’attività ispettiva sia importante per le aziende, in quanto mira a correggere i comportamenti scorretti e potenzialmente pericolosi che graverebbero sull’azienda stessa e sui lavoratori – ha spiegato Riccardo Balbiani, responsabile dell’area previdenziale Api – Gli imprenditori a loro volta hanno chiesto agli Ispettori di perseguire quel rapporto positivo di collaborazione tra pubblica amministrazione e contribuente nello spirito della semplificazione burocratica e dell’equità che consentirà di pagare tutti per pagare meno”.

Mercoledì 30 aprile è in programma l’incontro con Asl e Arpa. Relatori dell’incontro per l’Asl di Lecco saranno Claudia Toso e Roberto Aondio che illustreranno quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di vigilanza e controllo sui luoghi di lavoro. Nicola Gandini e Rosa Valsecchi spiegheranno cosa fare durante le ispezioni dell’Arpa, chiamata a svolgere funzioni di controllo in materia ambientale. Farà da moderatore Domenico Calveri, responsabile dell’area Formazione di Api Lecco.

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita previa registrazione. Per iscriversi è possibile contattare l’Api di Lecco allo 0341.282822 oppure consultare il link