Cortenova: il Gruppo Stucchi vende la PFA, acquistata dalla Bodega

Tempo di lettura: 2 minuti

 

CORTENOVA – Una comunicazione improvvisa giunta ai lavoratori nel pomeriggio di martedì, e confermata da una nota ufficiale dell’azienda: la PFA di Cortenova, ex Pro.Ferr.All, è stata venduta, dalla AEG della famiglia Stucchi alla Bodega G. e C. di Cisano Bergamasco.

L’accordo di cessione è stato raggiunto nella giornata odierna e prevede la cessione della totalità delle quote della PFA da parte della società della holding Stucchi al nuovo proprietario. L’operazione, spiega la società, in una nota, si perfezionerà entro la fine dell’anno.

“L’accordo determinerà anche una importante partnership strategica ed operativa tra i due gruppi industriali, considerati i comuni obiettivi di crescita – dichiara il Gruppo Stucchi – La Bodega G. & C. s.p.a., grazie a questa acquisizione consolida ed incrementa le sue dimensioni nel settore dell’estrusione di alluminio, garantendo alle maestranze della PFA s.r.l. un futuro di stabilità e sviluppo. La AEG Group s.p.a., attraverso un importante piano di investimenti nella sua controllata AAG Stucchi, favorito anche da questa operazione, andrà a consolidarne la leadership tra i fornitori di componenti per il settore dell’illuminazione”.

La notizia, al di la delle rassicurazioni dei titolari, ha destato comunque una certa preoccupazione tra gli ottanta dipendenti della fabbrica, specializzata nella produzione di profili di alluminio e acquisita nel 2011 dal gruppo imprenditoriale olginatese. “Delle avvisaglie ci sono state negli ultimi mesi, eppure dalla società ci è sempre stata data assicurazione della continuità del gruppo alla guida dell’azienda” spiegano Emilio Castelli (Fim Cisl) e Fabio Anghileri (Fiom Cgil) che avanzeranno una richiesta d’incontro all’azienda per avere maggiori informazioni riguardo al futuro occupazionale della fabbrica.