Da oggi attivo il Punto Uni nella sede di Confindustria

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Sarà attivo da oggi, mercoledì 13 marzo, il Punto Uni Lecco ospitato presso la sede di Confindustria Lecco di via Caprera al quale potranno accedere non solo i soci di Confindustria Lecco, ma anche tutte le imprese del territorio, ma anche professionisti, associazioni, enti pubblici, centri di ricerca e istituti scolastici.

L’Ente nazionale Italiano di Unificazione Uni è un’associazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che studia elabora e pubblica le norme tecniche volontarie – le così dette ‘norme Uni’ – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. Va inoltre ricordato che Uni rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (Cen) e mondiale (Iso).

“In un momento difficile come quello che stiamo vivendo la nostra associazione resta salda e investe soprattutto in ambiti quali l’innovazione e l’internazionalizzazione– ha spiegato il presidente di Confindustria Lecco Giovanni Maggi – Questa collaborazione con Uni va vista in quest’ottica ed è una chances che Confindustria dà a tutte le imprese del territorio, anche ai non associati. UNI è un riferimento indiscusso nel nostro Paese per quanto riguarda il sistema normativo, è quindi evidente l’interesse strategico, prima di tutto da parte delle imprese, di poter accedere all’intero complesso delle norme del catalogo Uni in modo diretto e gratuito, semplicemente recandosi presso la nostra sede”.

“Come ha sottolineato il presidente – ha proseguito il direttore Giulio Sirtori – il momento è complicato per tutti, ma abbiamo deciso di proseguire nella logica dell’ampliamento dei servizi che vanno al di là del ‘core’ dell’associazione. Il Punto Uni è una nuova opportunità, frutto di una bella collaborazione. Oltre al servizio di consultazione delle norme, che consente di essere costantemente aggiornati anche in merito a eventuali modifiche, il Punto Uni divulgherà periodicamente informazioni sulle novità di interesse”.

Al dottor Ruggero Lensi, direttore delle relazioni esterne, sviluppo e innovazioni Uni, il compito di presentare l’operato di Uni e di evidenziare i vantaggi che porterà sul territorio il Punto Uni: “Il primo aspetto fondamentale è la possibilità di lavorare in sinergia sul e con il territorio. La prossimità è un vantaggio perchè ci permette di essere vicini alle realtà imprenditoriale e viceversa, visto che il Punto Uni è anche un punto di consultazione per le aziende stesse e per tutti coloro che ne avranno necessità. Il Punto sarà anche un momento di coinvolgimento e ci permetterà, inoltre, di poter ascoltare le imprese con la possibilità di creare norme o raccolte di norme ad hoc”.

Da oggi, il Punto Uni sarà aperto al pubblico gratuitamente e previa prenotazione scrivendo a: puntouni@confindustria.lecco.it o chiamando il numero 0341477111 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14 alle 18, presso la sede di Confindustria Lecco in via Caprera, 4.