Domenica parte RistorExpo: le iniziative di Confcommercio

Tempo di lettura: 3 minuti

RISTOREXPO3

LECCO / ERBA  – Confcommercio Lecco conferma anche per quest’anno la sua partecipazione, nel consueto ruolo di soggetto promotore, a Ristorexpo, il Salone della ristorazione professionale in scena al Centro Espositivo Lariofiere di Erba da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio 2016.

“L’obiettivo di questo storico appuntamento sarà, come sempre, quello di raggiungere gli operatori del settore, offrendo a tutti i protagonisti della filiera una valida opportunità di aggiornamento professionale sulle nuove tendenze dell’enogastronomia – sottolinea il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Ristorexpo è uno strumento innovativo ed efficace per accrescere il proprio business e mantenere elevata la propria capacità competitiva. Questa manifestazione non è solo l’occasione per sviluppare nuovi contatti commerciali e di promozione, ma consente agli operatori di confrontarsi sulle strategie di mercato, sperimentare nuovi format per il fuori casa e meglio comprendere le dinamiche che caratterizzano il mercato nazionale e internazionale”.

Confcommercio Lecco sarà protagonista con uno stand espositivo nell’area compresa fra lo Spazio Forum e il Padiglione C e proporrà diverse iniziative durante i 4 giorni della rassegna, oltre a valorizzare alcune delle categorie legate al settore alimentare: Fipe (bar e ristoranti), Panificatori, Macellai, Grossisti alimentari e l’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco.

RISTOREXPONumerosi gli appuntamenti che vedranno Confcommercio Lecco protagonista.  Si parte lunedì 22 febbraio con il convegno “Ristorazione, etichettatura alimentare, allergeni e salute”.

L’incontro punta, in particolare, ad approfondire la nuova normativa sugli allergeni e quella sull’etichettatura degli alimenti, prestando attenzione a tutto quanto concerne la salute in ambito alimentare. Il confronto è in programma alle ore 10.30 presso la Sala Lario.

Al convegno, promosso da Confcommercio Lecco insieme al Gruppo Grossisti alimentari dell’associazione presieduto da Roberto Tentori, sono invitati in particolare ristoratori, panificatori, pasticcieri, rifugisti, negozianti di ortofrutta e tutti quelli operatori che vogliono soddisfare il consumatore più attento ed esigente: interverranno i rappresentanti di Confcommercio Lecco e della ATS Brianza – sede territoriale di Lecco. Dopo il saluto del presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa infatti sono previsti gli interventi di Angelo Ferraroli, responsabile del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ATS Brianza – sede territoriale di Lecco, Emanuela Donghi, dietista del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ATS Brianza – sede territoriale di Lecco, Franco Tortorella, coordinatore rete “Alimenti in Salute” – ATS Brianza S. Medicina Preventiva di Comunità – sede territoriale Lecco. A moderare il confronto sarà Matteo Frasson, responsabile Confcommercio Lecco in materia di Igiene e Sanità.

Alle ore 17, sempre lunedì 22 in sala Lario, ci sarà un incontro, promosso da Fipe Confcommercio Lecco insieme a Confcommercio Como, con la presentazione di un interessante volume della collana di Confcommercio “Le Bussole” dedicato al tema della ristorazione. All’incontro saranno presenti i vertici di Fipe nazionale, il dott. Marcello Fiore e il dott. Luciano Sbraga, che affronteranno alcune delle tematiche più interessanti per la categoria. E’ previsto l’intervento anche del presidente di Fipe Confcommercio Lecco, Marco Caterisano.

Martedì 23 febbraio invece il Gruppo Panificatori di Confcommercio Lecco (che ha come presidente Massimiliano Valsecchi) affiancherà durante la giornata gli allievi dell’Istituto Clerici per insegnare loro i segreti della professione. La formazione si svolgerà presso lo stand del Centro Lariano dei F.lli Anghileri, sito nel padiglione C. Con la azienda di Annone Brianza, Confcommercio Lecco ha avviato da tempo una proficua collaborazione che comprende, oltre a Ristorexpo, anche la manifestazione Pane in Piazza, realizzata nel mese di settembre a Lecco.

Infine mercoledì 24 alle ore 17, sempre presso lo stand del Centro Lariano, è in programma una “risotatta” (grazie al contributo dell’Associazione Cuochi presieduta da Vincenzo Di Bella e del Gruppo Macellai guidato dal presidente Maurizio Rusconi) con un brindisi offerto da Confcommercio Lecco ai visitatori presenti.