Ecco RistoLecco, il territorio mostra le sue eccellenze a tavola

Tempo di lettura: 2 minuti

Locandina_ ristolecco_logoLECCO – Si chiama “RistoLecco-Gusti e sapori della Provincia di Lecco” l’iniziativa che per cinque mesi promuoverà le eccellenze gastronomiche del territorio lecchese. La rassegna, voluta da Confcommercio Lecco e inserita nel più ampio progetto ExpoLake: green, healthy, smart land, può contare su un folto gruppo di partner come Lariofiere, Camera di Commercio di Lecco, Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Lecco, Associazione Cuochi di Lecco e Provincia, Consorzio Igt Terre Lariane, e si avvale del contributo di Regione Lombardia.

“Il clima e l’interesse suscitati da Expo 2015 anche nel Lecchese e la felice esperienza riscontrata con RistoBrianza (iniziativa gastronomica promossa da Confcommercio Lecco e svoltasi dall’1 ottobre 2014 al 30 novembre 2014 e rivolta ai ristoratori del Meratese e della Brianza, ndr), ci hanno portato ad allargare i confini del progetto, coinvolgendo l’intero territorio provinciale e proponendo RistoLecco – spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – I nostri ristoratori stanno rispondendo con entusiasmo e siamo convinti che tanti altri operatori verranno coinvolti durante questi 5 mesi. Questa iniziativa vuole dare spazio e visibilità ai nostri ristoranti: vogliamo che siano conosciuti da quelle persone che per la prima volta vengono sul nostro territorio, ma anche che siano riscoperti dai lecchesi. La ristorazione locale non ha nulla da invidiare ad altre realtà: possiamo offrire ricette di qualità e prodotti buonissimi, il tutto all’insegna della professionalità e nel contesto di location spesso suggestive”.

La Rassegna RistoLecco nasce nel Lab Lecco Food System della Camera di Commercio di Lecco, laboratorio sperimentale per la promozione di una presenza forte del territorio lecchese come punto eccellente di incontro tra tradizione, tipicità, innovazione e sviluppo green nel percorso per e oltre EXPO 2015.

La manifestazione è a sua volta pensata in tre aree tematiche in cui è suddivisa l’intera provincia ovvero RistoBrianza (ristoranti della Brianza lecchese), RistoValle (Valsassina e Valvarrone) e RistoLago (Lecco, circondario e comuni lacustri).

Ogni ristorante aderente proporrà dall’1 giugno all’1 novembre menù tipici a 30 euro (vini esclusi): per aderire a RistoLecco basta segnalare il proprio nominativo in Confcommercio Lecco contattando il referente Paolo Sala (0341356911) oppure inviando una email a p.sala@ascom.lecco.it.

Per avere ulteriori informazioni è possibile anche consultare il sito www.ristolecco.it.

 

Locandina_ ristolecco 2015