Il Demanio cede al Comune il terreno occupato dalla MAB

Tempo di lettura: 2 minuti
viale brodolini
Viale Brodolini – il capannone dell’azienda MAB

LECCO – Un’area di circa 10 mila metri quadri, per un valore stimato di 2,1 milioni, che il Demanio cederà al Comune di Lecco; la stessa area di viale Brodolini occupata però in larga parte da una delle più grosse aziende lecchese, ovvero la Metallurgica Alta Brianza.

L’amministrazione comunale non intende comunque farsi scappare l’affare: “L’indirizzo della Giunta all’acquisizione dell’area è assolutamente favorevole – ha spiegato giovedì sera in commissione consiliare l’assessore Corrado Valsecchi – se dovessimo rivendere l’area, bandendo un’apposita gara, il Comune introiterebbe risorse importanti”.

In caso di vendita, il Comune dovrà destinare il 25% dell’incasso dal demanio. Stiamo però parlando di un terreno dove oggi sorge una fabbrica, tra le più importanti della città e pare evidente che un’eventuale vendita del terreno dovrebbe trovare tra i primi interessati gli stessi titolari della MAB.

“Nessun altro comprerebbe un terreno occupato all’80% da un’azienda in attività” hanno fatto notare le opposizioni.

Inoltre, stando a quanto riferito in aula, pare che la ditta non paghi alcun canone al demanio per l’utilizzo dell’area; una situazione che però potrebbe ben presto cambiare:

“Quando il terreno sarà comunale – ha sottolineato Valsecchi – pattuiremo con l’azienda le condizioni d’uso. L’eventuale bando di vendita, aperto al pubblico, dovrebbe incentivare l’attuale operatore ad acquistare”.