Il museo della Kong: una storia legata a quella dell’alpinismo

Tempo di lettura: 3 minuti

Kong spa Museo Bonaiti-3 (1)

MONTE MARENZO – E’ stato inaugurato nei giorni scorsi. presso la sede di Monte Marenzo, il micro museo aziendale della Kong S.p.A., in occasione del compleanno del Presidente e Fondatore, Marco Bonaiti.

All’interno dello stabilimento lecchese è stato infatti attrezzato uno spazio di circa 120 mq aperto a tutti dove è possibile ripercorrere attraverso foto, prodotti e testimonianze la storia di un’azienda, che dalle sue lontane radici nel 1830 (come Società Bonaiti) si è intrecciata con quella della mon-tagna e di grandi alpinisti.

All’interno del museo è possibile vedere l’evoluzione dei prodotti, partendo dai primi studi tecnici dei moschettoni, dai primi ramponi e dalle prime barelle, fino ad arrivare alle loro versioni di ultima generazione, più leggere, performanti e dal design ricercato.

 

Kong spa Museo Bonaiti-6 (1)

“Abbiamo svolto un lungo lavoro di squadra per realizzare questo museo da regalare a Marco Bonaiti per il suo compleanno – afferma Nadia Ferrari, Dirigente dell’Azienda – Man mano che scovavamo qualche cimelio storico, foto o dediche di grandi atleti, come quella dei Ragni di Lecco quando hanno raggiunto la vetta del Cerro Torre nel 1974 o le testimonianze delle strabilianti im-prese di Riccardo Cassin, ci siamo sentiti sempre più orgogliosi delle nostre radici e dei grandi passi in avanti fatti in tutti questi anni. Da sempre la Kong si è distinta per la ricerca e la collabora-zione con i grandi della montagna per sviluppare prodotti unici ed innovativi, che hanno contribuito a lasciare il segno nella storia dell’alpinismo.”
Kong spa Museo Bonaiti-5

Proprio negli stabilimenti Bonaiti e Kong sono state infatti realizzate delle vere rivoluzioni, come l’impiego del tondo di alluminio stampato a freddo, la prima sagoma asimmetrica a “D” dei moschettoni, il primo kit da ferrata, la prima barella professionale per il soccorso in montagna, il primo casco costampato per alpinismo, la prima barella per elicotteri in fibra di carbonio e la prima galleggiante per il soccorso in forra.

“E’ stata davvero una bellissima sorpresa poter festeggiare il mio compleanno circondato da cimeli unici, dalle fotografie in bianco e nero e dai documenti ufficiali, che ripercorrono la storia della nostra azienda fin dalle sue origini nel 1830. – afferma Marco Bonaiti – Le nostre radici così stabili e profonde ci hanno permesso di collaborare, di guardare avanti, di migliorarci e di realizzare cose, che una volta sembravano impossibili. Ringrazio di cuore i miei “bagai” per questo regalo di compleanno e sono felice che tutti possano rivivere i grandi traguardi dell’alpinismo attraverso il nostro museo”.