Imballaggi e normative, seminario gratuito da Confartigianato

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO  – Le imprese utilizzatrici di imballaggi contenenti merci oggetto della propria attività sono obbligate ad aderire al CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi.

L’obbligo riguarda anche le imprese che svolgono un’attività commerciale marginale rispetto all’attività principale (ad esempio i parrucchieri che rivendono prodotti di bellezza confezionati ai clienti), e quelle che effettuano importazione di merci imballate o imballaggi vuoti. L’adesione al CONAI comporta il versamento una tantum di € 5,16 con supplementi variabili per le imprese con ricavi superiori a 500mila euro. Tra gli innumerevoli esempi di imballaggi: scatole e scatoloni, contenitori in plastica, sacchi, bancali, grucce usate dalle lavanderie, barattoli, eccetera.

Data la complessità del tema che riguarda praticamente tutte le categorie, Confartigianato Lecco ha organizzato un seminario gratuito, aperto anche ai non associati, tenuto da funzionari del CONAI che spiegheranno alle imprese come e perché aderire, le modalità di versamento del contributo ambientale, gli adempimenti per chi effettua importazione o esportazione di merci imballate, e tutte le procedure operative con esempi pratici. Appuntamento giovedì 19 gennaio alle 18,15 nella sede di Confartigianato Imprese Lecco in via Galilei (zona Bonacina). Si prega di segnalare la partecipazione all’ufficio Ambiente (tel. 0341-250200) o via mail a lrossini@artigiani.lecco.it