In 46 mila alla mostra dell’Artigianato. Premiati gli stand

Tempo di lettura: 4 minuti

ERBA – Con 46 mila presenze in termini di visitatori, la Mostra Mercato dell’Artigianato, giunta quest’anno alla sua 40esima edizione, si conferma la manifestazione “regina” del Centro Espositivo Lariofiere. Nonostante il periodo di crisi e il bel tempo di questo week-end, la Mostra Mercato dell’Artigianato, pur in lieve flessione rispetto allo scorso anno quando i visitatori erano stati 50 mila, ha saputo dunque suscitare particolare interesse grazie sia alla molteplicità dei prodotti esposti nel 180 stand allestiti nei padiglioni, sia alle numerose iniziative proposte.

Domenica,  in particolare, di scena le premiazioni delle gare di abilità e dei mestieri ispirate alla competizione di carattere internazionale World Skills Competition ed è stato assegnato in serata anche il premio al miglior stand.

La giuria tecnica ha decretato vincitore lo stand di Abitare su Misura di Lissone (Monza e Brianza), per aver saputo al meglio coniugare ed integrare stand e prodotto. Ai titolari dell’azienda è andato il premio intitolato alla memoria di Mauro Cazzaniga, imprenditore artigiano di Mariano Comense, dirigente di Confartigianato Imprese Como e già presidente del Comitato della Moma, prematuramente scomparso: una riproduzione in scala di una sedia, opera del figlio Luca ed esposta nel corso della manifestazione.

Il riconoscimento celebra il ricordo di uno dei protagonisti delle scorse edizioni della Mostra Mercato dell’Artigianato ed è stato assegnato allo stand migliore dell’esposizione. E lo fa in un modo che probabilmente sarebbe piaciuto al Presidente del Comitato organizzatore delle edizioni 2010 e 2011 della Mostra Mercato, prematuramente scomparso lo scorso giugno: attraverso un oggetto di design realizzato da artigiani del territorio, una sorta di “Oscar” del settore.

“La decisione di istituire un premio dedicato a Mauro Cazzaniga nasce dalla grande stima nei suoi confronti e dall’affetto con cui tutti lo ricordiamo – spiega l’attuale Presidente del Comitato organizzatore Ilaria Bonacina – Attraverso questo gesto, semplice e pratico insieme, vogliamo infatti continuare a legare il suo nome e la passione con cui faceva il proprio lavoro alla Mostra dell’Artigianato, anche per le prossime edizioni. Il premio è stato dedicato al settore del legno, al padiglione B”.

Lo stesso premio, una sedia di design dal gusto contemporaneo, ha una storia particolare, come racconta il figlio di Mauro, Luca Cazzaniga, che ha premiato Merati: “È infatti il frutto di un progetto a cui io e mio padre abbiamo lavorato insieme pochi mesi fa. Ci capitava spesso di lavorare a quattro mani, io con la mia creatività e la mia voglia di mettere in pratica gli studi di design e lui con la sua esperienza e la grande competenza tecnica, indispensabili per tradurre le idee in oggetti funzionali, mai solo gradevoli ma anche efficienti, comodi, utilizzabili nella vita quotidiana. È per queste sue caratteristiche che ho sempre considerato mio padre un grande artigiano”.

Il premio è stato assegnato da una giuria tecnica nominata dal Comitato organizzatore, che ha preso in considerazione gli aspetti più specialistici dello stand, dalla sua organizzazione alla modalità di presentazione ed esposizione dei prodotti. “Abbiamo valutato sia la produzione dello stand, che la sua presentazione”, ha commentato l’architetto della giuria. E, rivolgendosi ai vincitori, ha aggiunto: “Il vostro è quello che meglio ha integrato i due aspetti”.

“È un premio importante, intitolato a un amico, a un artigiano sempre molto impegnato e che andava dritto per la sua strada – ha commentato il presidente di Confartigianato Como Marco Galimberti – Ricevere un premio di questo tipo deve riempire di orgoglio”.

Un giovane ha premiato un altro giovane. Entrambi emozionati. Merati, ritirando il premio, ha ringraziato e, commentando la propria attività, ha affermato: “Siamo attenti a quello che produciamo, cercando di unire sempre la componente estetica con quella funzionale”.

Lo stand tutto viola della lavanda, nel padiglione C, “Lavanda del lago”, ha vinto invece l’apprezzamento del pubblico. Tutti i visitatori della mostra, infatti, potevano esprimere la propria preferenza attraverso una cartolina, “Visita&Vinci”. Lo stand che ha ricevuto più segnalazioni viene da Moniga del Garda e appartiene aMarco e Domenico Lo Presti. “È la seconda volta che veniamo a Erba – ha commentato Luca Bartolomei che segue la parte grafica e gli stand per l’azienda – L’anno scorso abbiamo partecipato ad Agrinatura. Qui in città c’è una bella risposta del pubblico, siamo contenti di come è andata la mostra. C’è infatti tanta voglia di tornare al naturale”.

L’azienda è nata da qualche anno e solo da 2 è protagonista delle fiere più importanti del Nord Italia. Si occupa solo ed esclusivamente di lavanda attraverso una piccola filiera. “Noi come azienda distilliamo l’olio essenziale, lo vendiamo ai produttori, piccoli artigiani lombardi, e poi acquistiamo i loro prodotti e li rivendiamo nei nostri negozi monomarca, fino in Spagna”. Al momento non ci sono attività sul nostro territorio ma si stanno avvicinando: “La settimana prossima apriremo un negozio a Desio e a gennaio 2014 nel centro di Milano”.

Tra i visitatori che hanno votato lo stand preferito, verrà estratto il vincitore di un piano cottura a induzione.