Internazionalizzazione, da Confindustria 100.000 € alle imprese

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra il presidente di Confindustria Lecco, Giovanni Maggi, il direttore Giulio Sirtori e Cristina Pierini, responsabile Internazionalizzazione dell'associazione imprenditoriale di via Caprera.
Da sinistra il presidente di Confindustria Lecco, Giovanni Maggi, il direttore Giulio Sirtori e Cristina Pierini, responsabile Internazionalizzazione dell’associazione imprenditoriale di via Caprera.

 

LECCO – Centomila euro a disposizione delle imprese associate che svolgono attività sui mercati esteri, che in tal modo potranno abbattere parte dei costi da sostenere in occasione della loro partecipazione a fiere organizzate in Paesi stranieri, oltre che a eventi internazionali proposti in Italia e per ricerche di mercato.

A istituire il “Fondo internazionalizzazione 2015” è Confindustria Lecco, nella consapevolezza che “i primi, pur se timidi, segnali positivi che si vanno delineando vadano messi il più possibile a frutto”.

Giovanni Maggi (a sinistra) e Giulio Sirtori durante la conferenza stampa di mercoledì 25 marzo.
Giovanni Maggi (a sinistra) e Giulio Sirtori durante la conferenza stampa di mercoledì 25 marzo.

Giovanni Maggi, presidente dell’associazione imprenditoriale di via Caprera, è esplicito. “Le aziende sono chiamate a guardare sempre più all’internazionalizzazione – ha detto mercoledì 25 marzo in sede di conferenza stampa – perciò riteniamo sia indispensabile non far mancare il nostro supporto alle imprese orientate appunto verso i mercati esteri, sapendo che la strada per la crescita passa anche da un ulteriore incremento delle nostre quote di export, da una presenza oltreconfine sempre più attiva e da una intensa quanto efficace attività promozionale”.

“I contributi, a fondo perso, sono un’altra conferma della nostra volontà di essere costantemente e concretamente al fianco degli imprenditori – ha detto sempre il presidente – e anche questa iniziativa, attuata a poco più di un mese dalla scadenza  del mandato (Confindustria Lecco-Sondrio sarà operativa a tutti gli effetti a partire dal prossimo 30 aprile, ndr), rappresenta uno strumento adeguato e di facile accesso ma al tempo stesso un impegno importante e una misura fondamentale a sostegno dell’internazionalizzazione”.

Cristina Pierini, responsabilev Internazionalizzazione di Confindustria Lecco.
Cristina Pierini, responsabile Internazionalizzazione di Confindustria Lecco.

“Per i richiedenti – hanno specificato dal canto loro il direttore Giulio Sirtori e Cristina Pierini, responsabile Internazionalizzazione di Confindustria Lecco – vi sarà tra l’altro il vantaggio di poter utilizzare il contributo ricevuto per l’iniziativa che meglio risponda alle esigenze della singola impresa tra quelle contemplate per l’accesso al Fondo 2015”.

Confindustria Lecco guarda intanto con sempre maggiore interesse anche alla ormai prossima scadenza di Expo, evento per il quale l’associazione imprenditoriale supporterà economicamente dieci scuole del territorio, contribuendo a sostenere i costi dell’organizzazione della visita all’esposizione universale di Milano.

“Per tutto il periodo di svolgimento di Expo 2015 – ha detto Giovanni Maggi sempre in conferenza stampa – stiamo inoltre pensando di organizzare un pullman “targato Confindustria” che nei giorni di venerdì e sabato trasporti i lecchesi appunto fino alla sede dell’evento, per poi riaccompagnarli in città in tarda serata”.

E’ stato intanto stabilito che la prossima assemblea generale di Confindustria Lecco e Sondrio, la prima del “nuovo corso” dell’associazione, si terrà in data 18 giugno a Colico. Hanno già confermato la loro presenza il presidente Giorgio Squinzi e il “governatore” della Lombardia, Roberto Maroni.