La Carcano inaugura la nuova sede produttiva di Andalo Valtellino

Tempo di lettura: 2 minuti
Il nuovo capannone della Carcano ad Andalo Valtellino
Il nuovo capannone della Carcano ad Andalo Valtellino

 

MANDELLO/ ANDALO – Inaugurata giovedì la nuova sede produttiva della Carcano Antonio spa: l’azienda, dopo Mandello e Delebio, ha aperto il suo terzo polo ad Andalo Valtellino. 

L’Unità Produttiva , dotata di tecnologie all’avanguardia nel settore, occupa una superficie di circa 15.000 mq (di cui 5.000 mq per l’hub logistico) e si estende lungo un perimetro di 500 m, con 10.000 mq di area verde circostante recuperata e riqualificata. La realizzazione del nuovo plant ha richiesto 200.000 ore di lavoro in 15 mesi e rappresenta un investimento di 20 milioni di euro che la Carcano Antonio S.p.A. ha scelto di intraprendere nel 2015, in un momento di rilancio dell’Azienda, per salvaguardare il livello occupazionale dei propri dipendenti e per mantenere il forte legame instaurato da oltre cent’anno con il territorio.

Un plant “a chilometro zero”, perché costruito in loco dal partner Zecca Prefabbricati, proprietario dell’area in cui è stato edificato lo stabilimento, senza la necessità di movimentazione di mezzi o materiali; ciò, spiegano dall’azienda, ha comportato un’importante riduzione dell’impatto ambientale in termini di sostenibilità e riqualificazione dell’area.

L’obiettivo per l’Unità Produttiva Converting di Andalo Valtellino è di diventare entro il 2017 il primo plant della Carcano, “una rarità nel settore del packaging che costituirebbe un’ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda verso il rispetto dell’ambiente, la riduzione degli sprechi- spiegano dalla Carcano –  l’importanza del corretto riciclaggio dei rifiuti e l’attenzione alla salute e alla tutela dei propri dipendenti e dei consumatori”.

Il direttore generale Giorgio Bertolini ha commentato: “Con l’inaugurazione di Andalo abbiamo dimostrato che si può fare industria in Italia nei tempi corretti: in meno di 15 mesi abbiamo realizzato un plant di ultima generazione, mantenuto l’occupazione nel nostro Paese e riqualificato l’area dove è stato costruito l’edificio. Questo successo è merito del lavoro di squadra della Carcano, di tutte le Istituzioni che ci hanno sostenuto e dei nostri migliori partner. Se un’impresa ha il coraggio, la collaborazione delle Istituzioni e le idee chiare nessun traguardo è precluso e si possono raggiungere importanti obiettivi”.