La CGIL verso il Congresso: Pirelli punta al 2° mandato

Tempo di lettura: 2 minuti
Wolfago Pirelli, segretario CGIL Lecco

Logo_congresso

LECCO – Ben 221 delegati chiamati ad eleggere il nuovo direttivo della CGIL provinciale al 17° Congresso che si aprirà il prossimo 27 febbraio all’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco.

Una due giorni non solo per delineare la leadership che guiderà il sindacato per i prossimi quattro anni, ma anche per fare il punto sulla situazione dentro e fuori la CGIL.

“Sarà un congresso centrato su temi locali e territoriali, raccoglieremo l’insieme della valutazioni e delle riflessioni ai nostri delegati e agli interlocutori esterni che saranno presenti” spiega il segretario uscente Wolfango Pirelli.

Pirelli WolfangoTra questi, da segnalare oltre alla relazione dello stesso segretario provinciale, la vera e propria lezione della prof.ssa Elena Paciotti, costituzionalista e presidente della Fondazione Basso, sul tema “Costituzione, Lavoro e Diritti” che guarderà in modo particolare all’articolo 1 della carta fondamentale dello Stato Italiano e su quel “fondata sul lavoro” per richiamare l’attenzione sull’attualità della questione. Un’iniziativa inserita nel progetto presentato al Ministero dalla Consulta provinciale.

Inoltre verrà presentata una ricerca sulla presenza della CGIL sul territorio lecchese e dei servizi offerti alla cittadinanza.

Nel secondo giorno di Congresso è invece previsto l’intervento di Vanni Galli, presidente dell’associazione in memoria dello storico sindacalista lecchese Pio Galli, e quello di Fulvia Colombini, segretaria della CGIL Lombardia.

Dopo questi ultimi quattro anni, Pirelli si propone per il secondo mandato a capo della Cgil provinciale. Ad essere votato, però, non sarà solo il direttivo provinciale ma la segreteria di ogni singola categoria con singoli congressi che anticiperanno quello generale previsto a fine mese.