Le nuove frontiere per le Pmi: convegno di API e Fermanager

Tempo di lettura: 3 minuti

FullSizeRender
LECCO – Il 18 maggio si è tenuto un incontro rivolto ai manager del territorio, organizzato congiuntamente dall’Api di Lecco, Federmanager e lo Studio Professionisti Associati di Maurizio Dal Mas, per illustrare e proporre metodi strategici e decisive prassi di gestione dei processi aziendali per lo sviluppo delle imprese, anche piccole o medie, nell’attuale mercato del lavoro.

“È fondamentale che le aziende del nostro territorio, abituate da sempre a realizzare prodotti di grande qualità, imparino anche a fare controlli di gestione in modo non ‘artigianale’, ma con piena padronanza degli strumenti a disposizione” – ha dichiarato Francesco Castelletti, Presidente di Federmanager, spiegando le circostanze che hanno ispirato l’incontro. “A questo fine – ha aggiunto Dal Mas –, è decisivo diffondere sempre più tra gli imprenditori la cultura dell’internazionalizzazione e la piena consapevolezza degli strumenti normativi e societari a loro disposizione. Solo in questo modo, infatti, sarà per loro possibile accedere a mercati effettivamente in crescita”.

Gli interventi dei relatori si sono concentrati soprattutto sui mercati esteri adeguati ai settori merceologici più radicati nel territorio lecchese e sulle pratiche di transfer pricing. Le politiche riguardanti i prezzi di trasferimento, infatti, se operate consapevolmente e con l’adeguata cautela, possono costituire un’opportunità anche per le Pmi, per allargare i propri orizzonti e trovare quel respiro tutt’oggi ancora soffocato nel mercato interno.

Di particolare rilevanza a questo proposito la presenza, nella persona di Elena Spedicato, di Bureau van Diik, multinazionale del settore delle informazioni finanziarie conosciuta principalmente come leader nell’ambito del transfer pricing, grazie alla raccolta ed elaborazione dei dati finanziari di aziende italiane ed estere forniti dai principali Information Provider mondiali. La copertura internazionale e l’accuratezza del software di analisi e ricerca, rende BvD il partner ideale di istituzioni, professionisti e aziende anche sul fronte dell’internazionalizzazione.

Mauro Gattinoni (API)
Mauro Gattinoni (API)

“È ormai noto che le imprese che internazionalizzano il loro business arrivano a triplicare il fatturato; ma per gestire e pianificare al meglio la strategia a supporto dell’internazionalizzazione è fondamentale avere a disposizione strumenti che consentano di valutare il rischio Paese, individuando quelli con maggior possibilità di sviluppo e selezionare le aziende più solide con cui fare business. Grazie alle elaborazioni effettuate con il database Bureau van Dijk Trade Catalyst, oggi abbiamo visto per esempio quali sono i Paesi che potrebbero rappresentare un’ottima opportunità per alcuni distretti della provincia di Lecco, come il Nord e Sud America, la Cina, il Vietnam e Singapore”.

Mauro Gattinoni, Direttore di Api Lecco, ha affermato: “Quest’anno l’Api di Lecco e Federmanager si sono alleate per realizzare un progetto di formazione mirato a rispondere ai bisogni di manager e figure dirigenziali quanto a leadership e capacità di gestione aziendale. L’incontro di oggi, visto l’alto livello dei partecipanti e l’interesse degli interventi, sottolinea l’utilità della collaborazione tra i due Enti associativi nell’ambito della formazione e rilancia la possibilità di ulteriori iniziative in futuro”.