Tre incontri formativi sulla valutazione dei gioielli, per un totale di 12 ore: il 5, 12 e 19 maggio
Il programma è studiato per accrescere le competenze professionali dei partecipanti nella consulenza tecnica giudiziaria
LECCO – Un percorso didattico pensato per supportare i professionisti nel mondo della stima dei gioielli. Cat Unione Lecco, società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco, lancia per la prima volta un corso dedicato agli operatori del settore orafo, focalizzato sulla valutazione dei gioielli.
Il programma, realizzato in collaborazione con il Collegio Periti Italiani, è studiato per accrescere le competenze professionali dei partecipanti nella consulenza tecnica giudiziaria, offrendo un’opportunità unica a chi desidera approfondire e affinare le proprie capacità in questo ambito.
Il corso si articolerà in tre giornate: lunedì 5, 12 e 19 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede di Confcommercio Lecco, in piazza Garibaldi 4 a Lecco. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 24 aprile.
La partecipazione prevede un rimborso del 50% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo. I docenti del corso saranno l’architetto Alessio Russo, Presidente del Collegio Periti Italiani e Responsabile del Dipartimento Formazione del Collegio, e Paolo Curti, Consigliere Nazionale del Collegio Periti Italiani e Docente del Dipartimento Formazione del Collegio.
Il programma del corso prevede i seguenti temi: identificazione di metalli, marchi e pietre preziose; calcolo e stima del peso delle gemme, sia montate che sciolte, inclusi diamanti, rubini, zaffiri e smeraldi; analisi delle caratteristiche esterne per distinguere pietre naturali, artificiali e imitazioni; classificazione di gioielli antichi, vintage e moderni; comprensione dei certificati gemmologici internazionali.
Inoltre, verrà illustrato il tema dell’approccio metodologico alla perizia e criteri di valutazione delle gemme; esercitazioni pratiche con casi studio; tipologie di perizie, comprese le perizie extragiudiziali; consulenze tecniche in giudizio per CTU e CTP; affidamento incarico e operazioni peritali; redazione di relazione tecnica e calcolo della parcella.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco al seguente indirizzo email: formazione@ascom.lecco.it, oppure chiamare il numero 0341/356911.