Crisi e occupazione. Al via l’indagine Excelsior della Camera di Commercio

Tempo di lettura: < 1 minuto
Camera-commercio-Lecco-800x600

Avviato il monitoraggio della situazione delle aziende lariane, inviati i questionari

L’indagine è realizzata da Unioncamere

LECCO – E’ iniziata ieri, lunedì,  la 7^ rilevazione statistica del Progetto Excelsior, relativo alle previsioni di assunzione riferite al trimestre agosto/ottobre 2021.

“L’indagine –  spiegano dalla Camera di Commercio –  è in parte finalizzata anche a monitorare alcuni impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, oltre a proporre gli approfondimenti previsti per le elaborazioni annuali, così da mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro”.

La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 2 luglio.

L’indagine, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) in sinergia con le Camere di Commercio Italiane, monitora le previsioni di assunzione e la relativa richiesta di profili professionali.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Come avviene l’indagine. La rilevazione è realizzata online attraverso un’interfaccia accessibile dal link riportato nell’e-mail inviata alle imprese via PEC. Nel corso dell’indagine le imprese saranno contattate dalla Camera di commercio di Como-Lecco con lo scopo di agevolare la compilazione del questionario.

Al termine della ricerca Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.