Dopo la pandemia, Coldiretti torna a Lecco con il mercato di Campagna Amica

Tempo di lettura: 2 minuti
Coldiretti_mercato_campagna_amica_lecco_20220828

Durante tutta la giornata, sul lungolago, i prodotti a km0 delle nostre aziende agricole

“Valorizzare la filiera agricola e permettere ai cittadini di puntare sulla qualità a prezzo equo”

LECCO – Prima delle quattro date oggi, 28 agosto, che segnano il nuovo debutto del mercato di Campagna Amica a Lecco, dove torna per la prima volta dopo la pandemia e in versione totalmente rinnovata. Oltre una decina le bancarelle allestite sul lungolago nella zona del Monumento ai Caduti. L’iniziativa, che vede la stretta collaborazione dell’amministrazione comunale, ha coinvolto le aziende agricole di Coldiretti Como Lecco.

Coldiretti_mercato_campagna_amica_lecco_20220828

Gli saranno presenti fino alle ore 18, con i loro prodotti a km0: miele e prodotti dell’alveare, zafferano, confetture, piccoli frutti, succhi, erbe officinali, riso, ortaggi, formaggi vaccini e Grana Padano. Quello di Lecco è l’ultimo nato, in ordine di tempo, tra i Mercati di Campagna Amica che si tengono settimanalmente.

Coldiretti_mercato_campagna_amica_lecco_20220828

“L’intenzione è quella di valorizzare la filiera agricola, e permettere ai cittadini di puntare sulla qualità a prezzo equo, saltando gli intermediari e mettendo in comunicazione diretta gli agricoltori con i consumatori – hanno detto il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi e il presidente dell’Associazione AgriMercato Francesca Biffi, la cui impresa agricola si trova a Galbiate, a poca distanza dal capoluogo -. Nei mercati agricoli di Campagna amica si segue attentamente la stagionalità dei prodotti. La filiera corta è un vantaggio per tutti i consumatori, un’occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita”.

Coldiretti_mercato_campagna_amica_lecco_20220828

Il mercato di Campagna Amica tornerà di nuovo in città, ma questa volta nella location di piazza Garibaldi, per altre tre domeniche: 25 settembre, 30 ottobre e 20 novembre.