Una decina di aziende presenti allo stand del padiglione 26 con il marchio territoriale “Made in Lecco”
Le imprese sottolineano l’importanza delle fiere per contatti e relazioni nel mondo metalmeccanico
LECCO – Si conclude oggi, venerdì 6 marzo, a Bologna l’edizione 2026 di Mecspe, uno dei principali appuntamenti fieristici internazionali dedicati all’industria manifatturiera e alle tecnologie per l’innovazione. Alla manifestazione ha partecipato anche una significativa rappresentanza del territorio lecchese grazie alla collettiva organizzata dall’Ufficio Estero, la rete di Confapi Lecco Sondrio e Confartigianato Imprese Lecco.
Lo spazio espositivo, ospitato al padiglione 26 – stand B26, ha riunito una decina di aziende, non solo lecchesi: Gnecchi S.r.l. di Olginate, Cernierificio Valtoce S.r.l. di Gravellona Toce, Fustellificio Lombardo S.r.l. di Verbania, Viglienghi S.r.l. di Esino Lario, S.T.F. S.r.l. di Barzago, Crie Ruote S.r.l. di Arcore e Scaccabarozzi Antonio S.r.l. di Calco.

Durante i tre giorni di fiera sono stati numerosi i visitatori che hanno fatto tappa allo stand contraddistinto dal marchio “Made in Lecco”, progetto dedicato alla promozione delle eccellenze del territorio, non solo manifatturiere.

“Siamo molto soddisfatti – spiega Angelo Crippa, export manager della Rete Ufficio Estero –. Questa è la quinta partecipazione consecutiva a Mecspe con la nostra collettiva, in quella che rappresenta l’unica vera fiera di riferimento in Italia per il settore manifatturiero. Le aziende partecipanti stanno apprezzando i risultati e i contatti instaurati con i visitatori, che quest’anno hanno registrato un incremento soprattutto dai Paesi dell’Est Europa. Il marchio ‘Made in Lecco’ si conferma molto attrattivo e riconoscibile tra gli operatori del settore”.

Tra le imprese presenti anche la S.T.F. srl di Barzago. “Siamo al nostro terzo anno di partecipazione – racconta il titolare Matteo Ratti –. Questa fiera mantiene una grande importanza a livello nazionale per il mondo metalmeccanico e lo si percepisce anche quest’anno, nonostante tra gli imprenditori ci sia un clima di forte incertezza per quanto sta accadendo in Medio Oriente e per le possibili ripercussioni sui costi di energia, gas e trasporti. Partecipare alle fiere resta comunque fondamentale per le relazioni che si creano con altri imprenditori e con i visitatori: è importante esserci, confrontarsi e mantenere i contatti. Come azienda abbiamo aderito fin da subito al progetto ‘Made in Lecco’ e si è rivelata una scelta vincente: il nostro territorio è riconosciuto ovunque come eccellenza metalmeccanica”.

Soddisfazione anche da parte di Viglienghi srl di Esino Lario. “Noi siamo alla seconda partecipazione a Mecspe – aggiunge il titolare Giovanni Viglienghi – e la prima all’interno della collettiva organizzata dalla Rete Ufficio Estero. Siamo molto soddisfatti della posizione dello stand, dei visitatori e dei contatti instaurati. Essere presenti con il marchio ‘Made in Lecco’ ci auguriamo possa contribuire ad ampliare la nostra clientela anche nella provincia, dove al momento abbiamo pochi clienti, mentre lavoriamo soprattutto fuori dal territorio. Mecspe resta una fiera molto importante alla quale teniamo particolarmente a partecipare”.
RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































