La Camera del Lavoro di Lecco festeggia 120 anni, la sua storia in un documentario

Tempo di lettura: 2 minuti
cgil lecco sede

Oggi è il 120esimo compleanno della Camera del Lavoro di Lecco, fondata il 31 marzo 1901

Il segretario Cgil, Diego Riva: “Ha superato epoche buie e oggi è una realtà radicata sul territorio”. Un documentario la racconta

 

LECCO – Nella giornata di oggi, 31 marzo, la Camera del Lavoro di Lecco compie 120 anni. Proprio il 31 marzo del 1901, infatti, le madri e i padri fondatori si riunirono per la prima volta nel cortile della scuola Tommaso Grossi, per dare vita al sindacato lecchese.

“Una realtà che ha superato epoche buie, come due guerre e la dittatura fascista, e oggi è profondamente radicata nel territorio – sottolinea il segretario provinciale della Cgil di Lecco, Diego Riva – Non possiamo organizzare immediatamente un evento in presenza per festeggiare questa importante ricorrenza, ma non vogliamo assolutamente dimenticarla  Per questo abbiamo preparato alcune iniziative e stiamo lavorando per organizzare eventi in futuro”.

Diego Riva, segretario Cgil Lecco

La prima di queste iniziative è un documentario inedito che racconta la storia della Camera del Lavoro di Lecco con testimonianze, immagini d’epoca e filmati degli ultimi decenni, di cui proprio oggi, in occasione dell’anniversario, è stato diffuso il trailer (riportato a seguire).

Immagini e racconti che “mostrano tutto ciò che è stato realizzato da chi ci ha preceduto, con i punti salienti di questi 120 anni – spiega Diego Riva – Il documentario vero e proprio sarà presentato durante un evento che fisseremo quando la situazione emergenziale migliorerà”.

“È per noi motivo di orgoglio festeggiare questa ricorrenza – aggiunge il segretario – Allo stesso tempo ci sentiamo responsabilizzati, perché capiamo l’importanza della nostra organizzazione, punto fermo per la società, soprattutto in un periodo difficile e complesso come questo, grazie al lavoro quotidiano di delegate e delegati, volontari delle leghe dei pensionati, iscritti e militanti”.