Lario Reti Holding, online il nuovo WebGIS Acque di Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti

L’innovazione scorre nelle reti del servizio idrico integrato di più di mille comuni

La nuova piattaforma riunisce nove gestori di Water Alliance, tra cui figura Lario Reti Holding

LECCO – La mappa delle reti idriche e fognarie di oltre 1.000 comuni lombardi è online grazie al nuovo WebGIS Acque di Lombardia, la piattaforma dedicata al patrimonio di dati e informazioni di nove gestori del servizio idrico integrato della Lombardia che fanno parte di Water Alliance, la prima rete nazionale dell’acqua pubblica.

Adottato fin dal 2011 come strumento a supporto della gestione del Servizio Idrico Integrato in Provincia di Lecco, il sistema è stato – nel corso degli ultimi anni – adottato anche dai gestori di altre 8 province lombarde. Il nuovo WebGIS è il risultato di un grande lavoro di sinergia tra le utility idriche lombarde per mettere a disposizione dei tecnici, dei comuni e dei professionisti un unico punto di riferimento per le informazioni cartografiche legate al mondo dell’acqua.

Lo sviluppo e la manutenzione della piattaforma avvengono grazie ad un team di 40 persone proveniente dalle 9 aziende, che gestisce una mole imponente di dati relativi a oltre 60 mila km di rete di acquedotto e fognatura, destinati a crescere ancora negli anni.
Con il nuovo assetto, il sistema è arrivato a mappare due terzi del territorio lombardo per
un totale di 1.050 Comuni.

Come funziona

Rivolto a target differenti, il WebGIS Acque di Lombardia offre diversi livelli di accesso e informazioni a seconda delle categorie di utenti e delle politiche delle singole aziende. I tecnici delle aziende idriche hanno a disposizione il sistema nella sua versione completa, quindi tutte le informazioni gestionali utili all’operatività quotidiana che garantiscono un livello ottimale del servizio, permettendo di operare completamente in digitale sul territorio. I professionisti, che attraverso un ambiente loro dedicato si possono documentare sui dati relativi alle reti del sottosuolo e alle informazioni delle reti tecnologiche, grazie ai protocolli d’intesa concordati con le varie categorie.

I tecnici comunali, a cui è dedicata un’apposita sezione per accedere ai dati delle reti e delle manutenzioni. Ogni comune accede al WebGIS con un profilo dedicato e può consultare la cartografia del proprio territorio, il database topografico e i dati delle reti. Può inoltre consultare tutte le manutenzioni ordinarie in corso o passate e dialogare con le aree tecniche dell’azienda locale direttamente via web.