Un evento aperto a tutti per riflettere sul tema “L’artigiano del futuro. Dalla bottega locale al mercato globale”
Il Maestro pasticcere di fama internazionale premierà anche i vincitori del contest “Il miglior dolce artigianale della provincia di Lecco”
LECCO – Un’assemblea annuale all’insegna delle novità quella programmata da Confartigianato Imprese Lecco per venerdì 18 novembre: su tutte la presenza di un ospite speciale, il Maestro pasticcere di fama internazionale Iginio Massari. Nella mattinata di oggi, venerdì, sono stati presentati i contorni di quella che più che un’assemblea, quest’anno sarà un vero e proprio evento pubblico.
Venerdì 18 novembre, dalle ore 18, nell’aula magna del Politecnico di Lecco, accanto al Maestro Iginio Massari ci saranno Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco; Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato e Davide Vitali, Ceo dell’impresa associata Officine Piki. L’assemblea ruoterà attorno al tema “L’artigiano del futuro. Dalla bottega locale al mercato globale”.
“L’assemblea cambia completamente veste: per la prima volta diventa un evento aperto alla cittadinanza – ha detto il presidente Riva -. Anche la nostra associazione è impegnata in un profondo processo di cambiamento. La pandemia ci ha messo di fronte a un bivio: restare ancorati alle proprie certezze, nel caso specifico ai servizi primari offerte alle imprese, oppure intraprende una strada di completo rinnovamento”.
Un cambiamento che si concretizza con un passo deciso verso servizi “collaterali” che riguardano bandi, marketing, formazione, consulenze: “Abbiamo attivato una task force su quei servizi ‘collaterali’ che però sono quelli che probabilmente pesano di più sui nostri imprenditori perché al loro interno non hanno le figure necessarie – ha continuato Riva -. Questa nuova visione di futuro la porteremo al centro della prossima assemblea. E chi meglio del Maestro Massari poteva accompagnarci nella nostra serata? Un artigiano che con le sue mani, la sua creatività, la sua abnegazione oggi si trova ai vertici mondiali del settore pasticceria. Lo metteremo a confronto con un altro imprenditore, Davide Vitali, che primeggia nel settore del metallo (ancor oggi il più rappresentativo per il nostro territorio) e che incarna il tanto evocato (e altrettanto ben riuscito) passaggio generazionale”.
Un’assemblea che sarà un evento pubblico (ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.artigiani.lecco.it): “Sarà anche l’occasione per rimettere al centro il tema delle scuole proseguendo l’impegno dell’associazione nell’accompagnare i giovani studenti dentro il mondo delle imprese artigiane – ha detto il segretario Vittorio Tonini -. La serata vedrà tra i protagonisti gli studenti dell’istituto Fondazione Luigi Clerici di Merate, del Cfpa di Casargo e della Fondazione Enaip di Lecco che hanno partecipato al contest ‘Il miglior dolce artigianale della provincia di Lecco’ e il cui verdetto della giuria verrà svelato proprio in occasione della serata del 18 novembre. Senza dimenticare le problematiche che stanno affrontando le nostre imprese in questo particolare periodo storico, l’appuntamento però sarà anche un momento di collegamento stretto con la cittadinanza. La presenza del presidente Granelli, infine, è il sigillo su un appuntamento che ha richiesto un notevole impegno organizzativo da parte di tutti”.
“Il nostro territorio è composto da molte aziende storiche che stanno effettuando un passaggio generazionale creando un terreno fertile per i nostri giovani con un ritorno al territorio e ai nostri settori caratterizzanti che vengono interpretati in maniera innovativa – ha detto Ilaria Bonacina, vice presidente vicario -. L’artigianato del futuro deve riprendere i nostri valori dando però spazio alle generazioni del futuro. L’assemblea, che quest’anno si apre alla cittadinanza, vuole interpretare tutto questo”.
Matilde Petracca, vice segretario generale, ha concluso ricordando l’adesione alla campagna “Posto Occupato” a pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: “Aderiamo a questa manifestazione che nasce in Sicilia occupando due posti per chi non può più farlo. L’idea è di riempire uno spazio fisico con dei pensieri e delle riflessioni e inviteremo tutti i nostri imprenditori e le nostre imprenditrici a occupare un posto nelle loro aziende”.
L’appuntamento, per tutti, è venerdì 18 novembre alle 18 nell’aula magna del Politecnico di Lecco, iscrizioni sul sito www.artigiani.lecco.it.