Nuova Camera di Commercio, le linee guida per una gestione condivisa

Tempo di lettura: 2 minuti

Diverse associazioni al lavoro sulle linee guida per la nuova Camera di Commercio

Il documento viene proposto come strumento di partenza e contributo per l’attività del prossimo consiglio

LECCO – “Quello tra le Associazioni firmatarie di questo documento non è stato un mero accordo per far parte del Consiglio Camerale ed esprimere un voto, ma è stato un patto per stimolare il ragionamento su temi importanti che riguardano il territorio su cui insiste la nuova Camera di Commercio”.

Le associazioni che hanno firmato il documento

Api Lecco, Confesercenti Como – Confesercenti Lecco, Cdo Como – Cdo Lecco, Cna del Lario e della Brianza, Confcooperative Insubria, Confcooperative dell’Adda e Rappresentanza Abi hanno stilato delle linee guida per una gestione condivisa dell’attività del nuovo Ente camerale.

Proprio dal confronto su questi temi è scaturito un documento che viene proposto come strumento di partenza e contributo per l’attività del prossimo consiglio.

Il modus operandi che si propone è basato sulla partecipazione proattiva di tutti gli stakeholder presenti sulla scena economica delle due province.

Camera-commercio-Lecco-800x600

Nuova Camera di Commercio, un’occasione per fare squadra

“Il nuovo Ente è un’occasione in più per fare squadra; la nostra ricchezza è nell’eterogeneità delle parti e anche delle caratteristiche di questa macro area, non ci resta che tradurre queste varietà e moltiplicare le opportunità”.

“Negli ambiti camerali non dobbiamo più ragionare come Como e Lecco ma come Lario Brianza, un territorio dove ci sono più centri nevralgici importanti e più vertici attrattivi”.

Diversi temi per i prossimi anni

“I temi da tenere ben presenti nei prossimi anni come ricchezza che va valorizzata sono:

  • i rapporti con la Svizzera e il Canton Ticino;
  • il comparto manifatturiero;
  • il turismo, l’economia sociale;
  • il coinvolgimento delle nuove generazioni;
  • la promozione di nuove imprese l’innovazione;
  • la tutela della tradizione e della cultura locale”.

Individuare ambiti ampi di intervento

“Lo sforzo di questo confronto tra le Associazioni firmatarie è stato di andare oltre i compiti stabiliti dalla Legge per le Camere di Commercio e individuare ambiti ampi di intervento”.

“L’intenzione è di evitare gelosie associative e nomine sine die che rendono più difficoltosa e ingessata l’attività, invitando alla collaborazione di tutti per il bene del territorio e delle sue realtà economiche e sociali”.

LINEE GUIDA PER LA NUOVA CAMERA DI COMMERCIO