“Impacchettato” l’edificio situato lungo via Roma.
Ecco cosa ospiterà lo storico immobile
Alberto Riva: “Confidiamo in una consegna anticipata che potrebbe avvenire a fine Giugno 2023”
LECCO – Proseguono spediti i lavori di ristrutturazione del Palazzo Ghislanzoni nella centralissima via Roma 51 a Lecco. Palazzo che, ricordiamo, è stato acquistato all’asta da Confcommercio Lecco attraverso l’Immobiliare Welfare S.r.l. (partecipata al 100% dalla stessa associazione di categoria) per un importo di 1 milione e 761mila euro.
“I lavori sono iniziati in estate, a Giugno, e stanno andando avanti speditamente – spiega il Direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva – I rinforzi strutturali sono stati completati, si proseguirà con la sistemazione del tetto e successivamente con la ristrutturazione dei vani interni”.
Lavori che sono stati affidati all’Impresa Edile Fratus M. S.r.l. di Dalmine, la quale ha provveduto ad “impacchettare” l’edificio con un telo da cantiere stampato, sul quale si può già osservare il risultato finale.
“La Fratus sta lavorando bene e di buon passo – spiega Riva – L’appalto prevede come termine di consegna lavori il mese di Settembre 2023, ma confidiamo in una consegna anticipata che potrebbe avvenire a fine Giugno“.
Dei due edifici acquistati, la ristrutturazione riguarda al momento solo l’edificio che dà su via Roma e solo successivamente si procederà alla ristrutturazione di quello interno.
“L’immobile in fase ristrutturazione disporrà di due negozi al piano terra e di uffici al primo e al secondo piano, mentre al terzo troveranno spazio due appartamenti mansardati – spiega Riva – Negli uffici del primo piano traslocherà il Fondo di Garanzia Confidi di Confcommercio Lecco, mentre tutti gli altri spazi verranno messi a reddito”.
Non si vogliono ancora svelare i piani di progettazione che sottendono alla ristrutturazione della palazzina interna: “Possiamo solo anticipare che una parte verrà messa a reddito, mentre la restante la metteremo a disposizione della collettività e del pubblico, come precedentemente anticipato. Ma su questo secondo progetto di ristrutturazione avremo modo di svelare i dettagli più avanti”, chiosa il Direttore Riva.