All’istituto Fiocchi tanto entusiasmo per la gara di costruzioni tecnologiche di Confindustria Lecco Sondrio
“I ragazzi sono stati bravissimi, hanno portato progetti molto belli e soprattutto diversi l’uno dall’altro”
LECCO – “Siete stati bravissimi, avete portato progetti molto belli e soprattutto diversi l’uno dall’altro. ‘Eureka! Funziona!’ si conferma una bella iniziativa perché voi ragazzi ci mettete tutto il vostro entusiasmo e noi, come giuria, abbiamo fatto fatica a scegliere i vincitori”.
La Responsabile del Gruppo Scuola di Confindustria Lecco e Sondrio, Federica Russo, ha fatto i complimenti ha tutti i ragazzi di 3^, 4^ e 5^ elementare che, anche quest’anno, hanno partecipato numerosi alla gara di costruzioni tecnologiche Eureka! Funziona! indetta da Federmeccanica a livello nazionale e declinata localmente da Confindustria Lecco e Sondrio.
Gli studenti lecchesi, stamattina, sono stati ospitato in un’aula dell’Istituto Fiocchi di Lecco dove hanno messo in campo tutta la loro creatività per una sfida che, in questa edizione, aveva come tema il magnetismo.
“E’ un progetto a cui teniamo molto – ha continuato Russo -. Ai ragazzi viene dato un kit con dei materiali legati al tema, il compito è quello di realizzare un progetto/gioco con quei materiali a cui si possono aggiungere altri materiali. L’unico vincolo era quello di realizzare un gioco che avesse al suo interno un movimento legato al magnetismo. Sia nella sede di Sondrio nei giorni scorsi, che in quella di Lecco oggi, abbiamo visto progetti bellissimi frutto della grande inventiva dei ragazzi. La giuria non li ha valutati solo sul risultato finale, ma ha tenuto conto anche di tutte le fasi realizzative partendo dal progetto iniziale fino ad arrivare alla pubblicità (alcuni hanno realizzato un QR Code che rimandava a un video del progetto). E’ un evento che piace tanto anche a noi della giuria perché ci divertiamo e giochiamo con i bambini”.

Prima della premiazione finale i ragazzi hanno ricevuto anche i complimenti dalla dirigente scolastica dell’istituto Fiocchi Jessica Sala: “Avete fatto tutti un grandissimo lavoro e spero che siate tutti contenti e soddisfatti al di là del verdetto della giuria. L’importante è che vi siate divertiti perché questa è una bella giornata che ricorderete”.

Un riconoscimento è andato all’unica classe 3^ partecipante dell’Istituto Comprensivo Lecco 1 scuola primaria Toti di Maggianico. Nella categoria classi 3^ e 4^ la vittoria è andata alla classe 4^ dell’Istituto Comprensivo Lecco 1 scuola primaria Toti di Maggianico; nella categoria classi 5^ è andata all’Istituto Comprensivo di Galbiate scuola primaria Stoppani.

Quasi 900 i giovani studenti delle province di Lecco e di Sondrio che hanno aderito all’edizione 2025 della gara di costruzioni tecnologiche Eureka! Funziona! Il progetto è promosso a livello nazionale da Federmeccanica in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica ed ha come partner anche l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Confindustria Lecco e Sondrio lo ha declinato sul territorio delle due province anche per questo anno scolastico, coinvolgendo nel complesso 887 giovani studenti (310 per la provincia di Lecco e 577 per la provincia di Sondrio) suddivisi in 210 gruppi in totale (per Lecco 68 per Sondrio 142).

I gruppi delle classi V vincitori delle edizioni locali saranno invitati a partecipare all’evento nazionale dedicato ad Eureka! Funziona! che si terrà il 19 maggio nel centro Figc di Coverciano.