Progetto “Living Land”: 25 posti disponibili per giovani inoccupati

Tempo di lettura: 2 minuti

Una nuova proposta Living Land dedicata ai giovani tra i 18 e 28 anni

Otto mesi di formazione retribuita in tre aree di impiego (sociale, cultura, amministrazione)

LECCO – Una preziosa occasione per 25 giovani, in Provincia di Lecco, di svolgere un periodo formativo, sostenendo il territorio e ricevendo un compenso economico.

Associazione Mosaico e Consorzio Consolida – Progetto Living Land cercano infatti 25 ragazzi o ragazze dai 18 ai 28 anni da avviare ad un percorso di Leva civica lombarda volontaria in diversi Comuni appartenenti agli ambiti distrettuali di Lecco, Bellano e Merate.

Otto i mesi di impegno, dal 15 dicembre 2021 al 14 agosto 2022, per 21 ore settimanali. L’indennità mensile prevista è di 420 euro.

Il progetto è articolato in tre aree di impiego. Alcune posizioni riguardano l’area sociale e didattico-formativa, dedicata in particolare al sostegno ad anziani, disabili e minori. Una posizione, relativa all’area culturale, è aperta a supporto della biblioteca di Oggiono. Infine altre posizioni riguardano il supporto a vari uffici comunali.

L’elenco completo dei posti disponibili, insieme con la modalità particolareggiata per la presentazione delle domande che dovranno pervenire entro il 30 novembre, è disponibile sul sito di Associazione Mosaico APS, www.mosaico.org

Il presupposto di fondo della leva civica, realizzata all’interno Living Land, è formare alla cittadinanza attiva i giovani del territorio, consentendo loro di sperimentare cosa significa trasformare “in positivo” la propria comunità, sentendosi parte di essa. Il ricco percorso formativo previsto consente di esprimere la propria creatività, acquisire maggiore senso di responsabilità, sviluppare capacità organizzative e potenziare le proprie capacità relazionali oltre che svolgere un’esperienza molto importante in vista dell’ingresso del mondo del lavoro.