Settimana per l’Energia: al via la quattordicesima edizione

Tempo di lettura: 5 minuti

Dal 24 al 28 ottobre la manifestazione dedicata a crisi energetica e transizione ecologica

L’evento vedrà la partecipazione di Confartigianato Imprese Lecco

LECCO – Al via la 14^ edizione de “la Settimana per l’Energia”, con numerosi eventi all’interno di un ricco calendario di iniziative organizzate, dal 24 al 28 ottobre, nelle diverse province lombarde. Una settimana per approfondire i temi legati alla crisi energetica in atto, esaminare i trend delle commodities e l’accelerata sulla transizione ecologica, con un occhio particolare alla risposta delle imprese al complesso scenario attuale e alla strategia della Politica.

Crisi energetica e transizione ecologica, dunque, gli argomenti fil-rouge dell’intera kermesse, con una netta preponderanza di eventi in presenza, pur non escludendo la possibilità – per chi lo volesse – di seguire da remoto contenuti d’interesse. L’obiettivo è quello di un confronto ampio su green economy e sviluppo sostenibile, per proporre a imprese e territorio occasioni di riflessione che sappiano coniugare crescita e sostenibilità.

Il contributo di Confartigianato Imprese Lecco

All’evento di apertura di lunedì 24 ottobre a Milano, tra le case history che verranno presentate e che daranno il via alla discussione tra esperti, l’esperienza dell’impresa associata a Confartigianato Imprese Lecco, 3C Catene di Lecco.

L’imprenditore che guida la storica azienda artigiana, Walter Cortiana, racconterà qual è il suo core business, le azioni di efficientamento energetico in atto con quali vantaggi e risparmi, le problematiche affrontate in questo iter di transizione ecologica e i sostegni utili ricevuti ad esempio dalla partecipazione al bando di Regione Lombardia “Investimenti per la Ripresa”.

Nel pomeriggio di lunedì 24 alle 16.00, a Bergamo presso la Sala Mosaico della CCIA di Bergamo, il presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva, parteciperà all’appuntamento “Quale energia per il territorio? Le comunità energetiche rinnovabili”. Gli incrementi del prezzo del gas e dell’energia elettrica registrati negli ultimi mesi stanno influendo in modo pesante sui bilanci delle imprese, dei cittadini e degli enti locali che rischiano di essere indeboliti in una fase delicata della ripresa e chiedono interventi per tamponare la situazione, accelerando sul terreno della transizione ecologica.

In questo quadro, lo strumento introdotto con le “Comunità energetiche rinnovabili” rappresenta l’occasione per un deciso passo in avanti nella direzione giusta: quella dell’associazione tra cittadini, piccole e medie attività commerciali, autorità locali e imprese che decidono di unire le forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili. La sfida dei prossimi mesi è quella di avviare percorsi di conoscenza, informazione e partecipazione affinché i territori siano resi protagonisti di questa opportunità.

Introduzione:

  • Maria Paola Esposito, Segretario generale Camera di Commercio Bergamo da definire;
  • Giacinto Giambellini, Presidente Confartigianato Bergamo.

Interventi:

  • Pasquale Gandolfi, Presidente Provincia Bergamo: “Quale energia per il territorio? Le comunità energetiche rinnovabili”.

Case History:

  • CER realizzate con imprese artigiane;
  • Pietro Bonaldi, Direttore LIA;
  • Federica Bassini, Efase;
  • Gianluigi Piccinini, Direttore Tecnico CERESS;
  • Cristiano Arrigoni, Direttore Bergamo Sviluppo: “Le opportunità offerte dal bando camerale per le comunità energetiche”;
  • Daniele Riva, Presidente CEnPI, Presidente Confartigianato Lecco: “CER: ruolo di Confartigianato e CEnPI”.

Gli eventi in programma

La Settimana per l’Energia si colloca immediatamente al termine del Forum per lo Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, ne dà seguito e follow up, mettendo al centro le imprese come leva e attore imprescindibile per garantire la transizione ecologica del territorio. La Lombardia, secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato Imprese, è la regione più esposta ai disastrosi effetti del caro-energia con 139mila aziende a rischio, per un totale di 751mila addetti.

Per questa ragione, le imprese saranno al centro del momento ufficiale di apertura della manifestazione, che si terrà lunedì 24 ottobre in Palazzo Lombardia, con alcuni casi esemplari che fungeranno da oggetto di riflessione e spunto del dibattito della tavola rotonda con il mondo produttivo. Protagonisti Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia, Simonpaolo Buongiardino, Vice Presidente di Confcommercio Lombardia, Giorgio Luitprandi, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lombardia e Massimo Minelli, Presidente Confcooperative Lombardia.

L’introduzione della mattinata di lavori sarà affidata a Carlo Piccinato, Segretario generale di Confartigianato Lombardia e a Giacinto Giambellini, Coordinatore della Settimana per l’Energia e Presidente di Confartigianato Bergamo. Centrale la relazione dell’economista e accademico Alberto Clò sul tema “Politica e imprese di fronte alla guerra energetica”; molto atteso l’intervento di Raffaele Cattaneo, Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia sulle strategie delle politiche regionali e, in chiusura, il contributo di Davide Chiaroni, Energy & Strategy Politecnico di Milano, che cura la direzione scientifica della kermesse.

Tutti gli eventi in calendario sono aperti al pubblico per un confronto con il mondo della Politica e della Pubblica Amministrazione ai vari livelli, le imprese, i professionisti, l’universo economico e dei servizi tout court e i cittadini, perché il tema dei costi delle commodities energetiche e dell’approvvigionamento da fonti alternative è ormai di strettissima attualità e assoluta priorità per ciascuno.

Tutti gli incontri della Settimana per l’Energia sono a partecipazione libera e gratuita, previa registrazione al seguente sito, dove è possibile reperire ogni ulteriore approfondimento.

  • 24 ottobre: LA CRISI ENERGETICA E LE REAZIONI DEL MONDO PRODUTTIVO
  • 24 ottobre: 2022 QUALE ENERGIA PER IL TERRITORIO? LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
  • 24 ottobre: COSTRUIRE E ABITARE OGGI: TRA SOSTENIBILITÀ E IMPIANTISTICA
  • 24 ottobre: COMUNITÀ ENERGETICHE: OPPORTUNITÀ, PUNTI APERTI, ESPERIENZE
  • 25 ottobre: TRANSIZIONE ECOLOGICA E PNRR, POSSIBILI RISPOSTE AL CARO ENERGIA?
  • 25 ottobre: I VANTAGGI AMBIENTALI DEL TELERISCALDAMENTO PER LA CITTÀ DI BERGAMO ALLA PROVA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
  • 25 ottobre: SUL SURRISCALDAMENTO DELLA TERRA, ORMAI, È GUERRA FREDDA
  • 26 ottobre: RISPARMIO ENERGETICO E ACCUMULO FOTOVOLTAICO
  • 26 ottobre: IL FOTOVOLTAICO FRENA IL CARO ENERGIA: UN’OPPORTUNITÀ DA SFRUTTARE
  • 27 ottobre: COMUNITÀ ENERGETICHE: UNA SOLUZIONE CONCRETA CONTRO IL CARO BOLLETTE E UNA PROSPETTIVA REALE DI TRANSIZIONE ECOLOGICA?
  • 27 ottobre: LA SFIDA DEI TETTI SOLARI: UNA RISPOSTA ALLA CRISI ENERGETICA E UN’OCCASIONE DI RIPARTENZA
  • 27 ottobre: L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN EDILIZIA: IL NODO DEL CALORE CONTRO IL CARO ENERGIA
  • 28 ottobre: PORTE APERTE ALL’IMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE REA DALMINE

Per iscriverti clicca qui.

L’iniziativa, ideata nel 2009 da Confartigianato Imprese Bergamo, è promossa da Confartigianato Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia e Confartigianato Imprese Sostenibili, neo-costituito hub per la sostenibilità a livello nazionale.