Shopping di Sera, il bilancio è positivo: “Abbiamo visto il ritorno del turismo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Lecco: Shopping di Sera iniziatriva organizzata da Confcommercio Lecco
Shopping di Sera a Lecco è sinonimo di estate

Dopo due anni condizionati dal covid, importante passo avanti verso la normalità

Successo per l’iniziativa di Confcommercio Lecco, Oscar Riva (Federmoda): “Riscontro ottimo, è stata una ripartenza”

LECCO – E’ calato il sipario ieri sera, con l’ultimo giovedì di apertura serale dei negozi, l’iniziativa promossa da Confcommercio Lecco “Shopping di Sera 2022”. Il bilancio è decisamente positivo per una iniziativa ormai collaudata e che negli anni è andata consolidandosi sempre di più. A tracciare il risultato dei sei giovedì di aperture, dal 23 giugno fino al 28 luglio, è Oscar Riva, titolare del negozio Kammi e presidente di Federmoda Lecco.

“Indubbiamente è una iniziativa legata alle condizioni meteo ma, nonostante i temporali durante la prima e l’ultima serata di aperture, il riscontro è stato ottimo e il tempo ci ha aiutato molto – ha detto -. Il grande caldo che ha investito anche il nostro territorio ha infatti favorito le uscite serali di cittadini e turisti. Per noi commercianti, dopo due anni a dir poco particolari, è stata una ripartenza verso una situazione il più possibile vicina alla normalità”.

Oscar Riva, presidente di Federmoda Lecco

Oltre ai cittadini, nelle vie del centro si sono visti numerosi turisti: “Anche in questo caso, dopo due estati condizionate dal covid, finalmente stiamo vedendo una presenza consistente di turisti che, è innegabile, sono un elemento importante per tutti i commercianti del centro. Se c’è uno spiraglio per i negozi del centro storico di incrementare il volume di affari quello è dato da un turismo che ci auguriamo possa continuare a crescere”.

Shopping di Sera è una iniziativa collaudata che ogni anno mostra le sue potenzialità: “Sicuramente è una iniziativa che porta le persone in centro, guardando al futuro in un ottica di miglioramento ci auguriamo una sinergia sempre maggiore con il comune per fare coincidere nel limite del possibile gli eventi organizzati in città con le aperture dei negozi”.

Lecco: Shopping di Sera iniziatriva organizzata da Confcommercio Lecco

Conseguenze del covid, guerra, impennata dei prezzi delle materie prime, caro bollette… come è la situazione per il commercio? “Se per il momento riusciamo ancora a tenere botta perché in vetrina abbiamo ancora prodotti acquistati con i prezzi di un anno fa, non si può nascondere che dobbiamo guardare con attenzione al periodo invernale e alla prossima primavera dove tutti gli aumenti, purtroppo, potrebbero farsi sentire in maniera abbastanza pesante se non ci saranno interventi per calmierare i prezzi”.