Un nuovo evento a Lariofiere: a febbraio la fiera del benessere

Tempo di lettura: 4 minuti

Nasce “Beauty Day”, la fiera dedicata ad estetica, wellness e fitness

Il 26-27 febbraio a Erba. Una giornata dedicata ai visitatori ed una agli operatori del settore

ERBA – E’ in arrivo un nuovo evento a Lariofiere, tutto dedicato al benessere: “Beauty Days” è la nuova fiera che a febbraio debutterà al polo espositivo di Erba coinvolgendo gli operatori del settore dell’estetica e wellness, hair style, gym, fitness e SPA.

Una ‘due giorni’ (26 e 27 febbraio 2023) promossa da Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Como-Lecco insieme a Confartigianato Imprese Lecco e Confartigianato Imprese Como, Confindustria Lecco e Sondrio, Confcommercio Como e Confcommercio Lecco, Cna del Lario e della Brianza, Compagnia delle Opere di Como, Compagnia della Opere di Lecco Sondrio.

L’evento, spiegano gli organizzatori, nasce in uno scenario di incoraggianti previsioni di crescita dei consumi nel comparto wellness italiano e dall’incontenibile desiderio accentuato dal lock-down, di poter ritornare finalmente a frequentare centri estetici, saloni di acconciatura e palestre. Creata dalle associazioni di riferimento del settore, la fiera sarà aperta ai consumatori finali la domenica, mentre ospiterà esclusivamente gli operatori del settore il lunedì.

Fabio Dadati, presidente Lariofiera

“Siamo entusiasti – ha sottolineato Fabio Dadati, presidente di Lariofiere, intervenendo alla presentazione – stiamo realizzando qualcosa di nuovo e questo è sicuramente importante per l’attività della nostra struttura e siamo rimasti molto colpiti da come le associazioni proponenti abbiano creato un grande gruppo di lavoro, coordinando tante professionalità diverse, Non è una cosa banale e quindi va a loro un ringraziamento”.

Sarà un’edizione di lancio per Beauty Day: “Una nuova manifestazione ha bisogno di partire e farsi conoscere – ha proseguito Dadati – come per altre fiere, si svilupperà in un percorso di medio periodo affinché possa consolidarsi. Oggi partiamo”.

L’intento dell’evento è duplice: da una parte, quello di stimolare il mercato promuovendo la professionalità degli operatori di settore e dando visibilità ai prodotti, con particolare attenzione a produzioni specifiche e di nicchia; dall’altro quello di rendere protagonisti consapevoli i consumatori che, visitando la fiera ed entrando in contatto diretto con i professionisti del benessere, saranno coinvolti in esperienze sensoriali uniche.

Cristina Meroni (CNA Lario)

“Vogliamo parlare di benessere nelle sue diverse sfaccettature e sopratutto farne conoscere il significato al consumatore finale – ha rimarcato Cristina Meroni , presidente della categoria Estetiste della CNA del Lario – Quindi permettere ai visitatori di entrare in contatto con il micromercato, ovvero le realtà del nostro territorio. L’obiettivo è anche spiegare come si è evoluta la nostra professione in questi anni”.

“Il cambiamento” è infatti il tema cardine di questa prima edizione, osservato da diversi punti di vista: personale, professionale, estetico, comportamentale e relazionale.

La fiera sarà divisa in tre settori: Estetica&Wellness; Hair Style, Gym Fitness&SPA. Nella giornata di domenica, i consumatori potranno incontrare gli operatori di centri estetici, saloni di acconciatura, palestre, SPA e strutture alberghiere con SPA, grossisti, distributori di attrezzature professionali, produttori di integratori, prodotti nutraceutici, tisane e scuole professionali di riferimento consigli, testando prodotti e sperimentando nuove proposte.

Il programma prevede eventi collaterali come workshop, beauty talks di approfondimento e laboratori per i consumatori finali.

In linea con il tema del cambiamento, è in programma l’evento “Io valgo”.  “Sarà offerta ai candidati che si offriranno l’opportunità di entrare in contatto con un team che lavorerà al loro cambio di look – spiega Caterina Panzeri, coordinatrice dell’area artistica della fiera – il tema della bellezza ha bisogno di mettere dei punti fermi. E’ un settore bellissimo e vogliamo veicolare la professionalità a tutti i livelli”.

Caterina Panzeri

Anche gli studenti e le studentesse delle scuole professionali presenteranno le loro realizzazioni, dando prova delle attitudini e capacità acquisite durante i percorsi di formazione.

Lunedì 27 febbraio la fiera sarà aperta alle aziende e scuole di settore, un momento di networking tra professionisti e aziende: brand di estetica e acconciatura, partner tecnici, grossisti, conto terzisti, riviste di settore. Durante la giornata di lunedì sono previsti beauty talks di approfondimento con professionisti e speaker per ciascuna delle tre aree tematiche.

In queste settimane proseguirà la raccolta di adesioni tra i professionisti del settore, in attesa di tagliare il nastro alla prima edizione della fiera.