Lecco. Faq400 Srl da start-up a solida realtà nel settore dell’Information Technology

Tempo di lettura: 2 minuti
Da sinistra, Davide Raschetti, Cinzia Bonanomi, Roberto De Pedrini, Guglielmo Maffeis e Marco Balgera

 

LECCO – Aprile 2017 nasce Faq400 Srl. Sulla carta una Startup ma in pratica un insieme di esperienze di cinque soci nel mondo dell’IT e in particolare in quello di IBMi/AS400. Soci che sono a capo di altre società nel settore una lecchese e l’altra chiavennasca.

Due realtà locali che grazie alla collaborazione, alla passione per il proprio lavoro e alle competenze hanno fatto rete e raggiunto l’Italia intera. Prova è il debutto nazionale che Faq400 si è appena lasciato alle spalle con il grande evento svoltosi all’IBM Client center di Segrate l’undici luglio scorso.

“11 Luglio IBM Client Center – Segrate – Milano “Modernizzazione IBMi / AS400” un appuntamento importantissimo per il settore e che ha mosso 400 persone dall’intera nazione e anche dall’estero.

A spiegare la nascita di Faq400 è Guglielmo Maffeis, socio fondatore: “Il progetto Faq400 è quello di supportare l’ecosistema IBM-i in Italia, per ora, in termini di formazione, ricerca e offerta di lavoro, organizzazione di eventi specifici, presentazione di soluzioni tecnologiche e applicative. Siamo consapevoli di dover interpretare le esigenze di una Community che conta circa 20.000 attori tra Clienti finali, Business Partner e consulenti di ogni settore merceologico e dimensione. Faq400 vuole raggiungere ciascuna di queste persone innanzitutto offrendo loro un contesto di visibilità e di valore accrescendone la cultura, la conoscenza e la condivisione delle competenze di questa piattaforma tecnologica unica. Questi gli obiettivi che Faq400 cercherà di realizzare con l’aiuto innanzitutto di IBM Italia, che è stata ed è molto attenta alla nostra Community. E’ un mondo in pieno fermento e lo si vede dalla partecipazione di aziende e professionisti ad eventi e corsi”.

Alle parole di Maffeis si aggiungono quelle del presidente Roberto De Pedrini: “Oltre ai punti già elencati da Maffeis, che voglio ringraziare qui per essere stato colui che ci ha dato la carica per ripartire in grande con il progetto Faq400, vorrei sottolineare l’aspetto tecnico: come programmatori e consulenti IBMi/AS400 abbiamo sempre cercato di condividere le nostre esperienze e conoscenze, prima nei forum poi sul portale blog oggi anche negli eventi e corsi tecnici, dove confrontiamo il nostro entusiasmo con quello di molti altri che fanno questo lavoro. Vorremmo che Faq400 diventasse un punto di incontro e riferimento per chi lavora sulla piattaforma IBMi/AS400 in Italia … e abbiamo altre idee nel cassetto …”.