L’incontro in Api: “L’Iran un’opportunità per le imprese lecchesi”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – E’ tra le venti maggiori economie al mondo, con un Pil che tocca i 1600 miliardi di dollari e un tasso di crescita del 6,6% annuo, una società stabile e democratica, un’oasi serena in un’area geografica complessa, ricca di risorse naturali e infrastrutture ben sviluppate: l’Iran è un’occasione già sperimentata da diverse aziende italiane ed anche le Piccole Medie imprese lecchesi volgono lo sguardo verso il Medio Oriente.

Per questo l’Api di Lecco, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, ha voluto promuovere un momento di approfondimento sull’opportunità di business che dallo stato asiatico si affacciano alle imprese del territorio.

L’appuntamento, che si è svolto mercoledì mattina alla sede dell’associazione in via Pergola, è stato un incontro conoscitivo, uno scambio reciproco di conoscenze grazie alla presenza tra i relatori di importanti referenti economici del paese straniero, Pouya Jabal Ameli e Hossein Ayati della Banca Centrale dell’Iran, che hanno parlato del futuro economico e lo sviluppo bancario dello stato mediorientale, e del mondo universitario iraniano, Gholamreza Keshavarz Hadddad e Samaneh Mardaneh, i quali hanno presentato un’analisi del mercato del lavoro e del tessuto industriale iraniano.

a sinistra Mauro Gattinoni, direttore di Api, incontra gli ospiti iraniani

 

Al convegno sono intervenuti anche gli esperti dell’ateneo di Bergamo, Michele Brunelli e Laura Galeotti, il presidente di Confapindustria Lombardia, Mario Cesaroni, il consigliere provinciale Giuseppe Scaccabarozzi, il sindaco Virginio Brivio e il presidente della Camera di Commercio, Daniele Riva.

L’opportunità di un mercato in crescita come quello iraniano non è sconosciuta alle imprese lecchesi: gli scambi ammontano a 21 milioni di euro di esportazioni verso il paese mediorientale, 9 milioni le importazioni. Dati citati dal presidente della Camera di Commercio nel corso del suo intervento:

“Lecco è una piccola realtà ma è capace di ottenere numeri straordinari sull’export, incrementato del 10% nel solo 2015” ha sottolineato Riva. “La forza dei piccoli è la collaborazione, fare rete è il segreto del successo delle pmi – ha spiegato Mauro Gattinoni, direttore di Api Lecco – fare rete non significa solo business ma anche uno scambio di fiducia reciproca”.