Lingue straniere, la formazione di lavoratori e dirigenti passa da Api

Tempo di lettura: 3 minuti
La sede di Api Lecco, in via Pergola

LECCO – Api e-learning, il corso di formazione linguistica a distanza promosso da Api Lecco, rappresenta una grande opportunità che le aziende non si sono lasciate sfuggire.

Si sono infatti conclusi in questi giorni i primi corsi di lingua online attivati con successo dalle imprese. Api e-learning è un progetto di formazione nato grazie alla collaborazione con 7speaking.com, società multinazionale specializzata nella formazione a distanza che fornisce percorsi formativi di lingua ad alto livello ad aziende quali Bosh, Sanofi, Illy e Mercedes-Benz.

“Una proposta innovativa sia per la metodologia didattica che per la modalità di fruizione delle lezioni. I corsi, infatti, sono strutturati e si adattano progressivamente sul livello linguistico e sui miglioramenti di ogni singolo partecipante – ha dichiarato Walter Verratti, della Elemaster di Lomagna – Abbiamo attivato quattro corsi in azienda e abbiamo ricevuto ottimi riscontri, soprattutto per quanto riguarda l’italiano per stranieri. Api e-learning rappresenta un’opportunità importante per i lavoratori che riescono ad investire il tempo necessario per imparare una lingua grazie alla flessibilità delle lezioni”.

I corsi, disponibili per gli idiomi inglese, francese, tedesco, spagnolo ed italiano per stranieri sono fruibili accedendo a una piattaforma online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche da dispositivo mobile. “La piattaforma è semplice e intuitiva ma soprattutto personalizzabile ed efficiente” ha spiegato Laura Vavassori delle Trafilerie Vavassori di Brivio. L’azienda ha attivato corsi di inglese e ha riscontrato con successo i miglioramenti del singolo partecipante grazie anche alla possibilità di prenotare sessioni di conversazione telefonica o via skype con validi insegnanti madrelingua.

Grazie al finanziamento del Fondo Dirigenti Pmi, il fondo interprofessionale costituito da Confapi e Federmanager, sarà possibile realizzare gratuitamente la formazione linguistica online promossa da Api Lecco.  Come ha spiegato Domenico Calveri, responsabile dell’Area formazione di Api, è stato recentemente emanato un avviso del Fondo che promuove e finanzia la formazione manageriale per i dirigenti delle pmi in relazione ad una serie di aree di intervento quali: innovazione organizzativa, marketing e comunicazione, internazionalizzazione e project management.

Il bando prevede tra l’altro la possibilità di finanziare anche i progetti di formazione linguistica svolti con la metodologia e-learning.  “Api Lecco si sta attivando per proporre alle associate percorsi formativi rivolti ai propri dirigenti da realizzare attraverso la piattaforma online 7speaking.com e di coniugare quindi una formazione linguistica personalizzata ed efficiente a una gestione autonoma e flessibile del tempo – spiegano dall’associazione –  Naturalmente per poter usufruire in modo gratuito dei corsi manageriali finanziati dal Fondo Dirigenti Pmi è necessario che le imprese abbiano aderito formalmente all’organismo bilaterale”. L’area formazione di Api Lecco è pronta a fornire alle aziende associate tutte le informazioni necessarie per l’adesione al Fondo e per l’attivazione dei seminari manageriali rivolti ai dirigenti, compreso l’avvio dei percorsi di e-learning online sulla piattaforma 7speaking.com.  Per informazioni contattare lo 0341.282822.