Addizionale Irpef: metà dei contribuenti non la pagherà a Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti

Circa 800 cittadini esonerati dal pagamento dell’addizionale Irpef a Lierna

L’assessore Gentilini: “Un intervento di equità fiscale, basato sulla progressività delle aliquote”

LIERNA – Approvato a Lierna il regolamento con i nuovi parametri per l’aliquota IRPEF: la manovra è arrivata in sede di Consiglio comunale, dopo un attento lavoro di riesame delle aliquote sottoposte a provvedimento.

Un risultato siglato dall’assessore Jacopo Gentilini in accordo con gli uffici competenti, che insieme sono riusciti a esonerare dal pagamento dell’IRPEF più di 800 utenti su circa 1500 contribuenti, pari al 50, 41%, conservando la parità di gettito.

L’assessore Jacopo Gentilini

“Si tratta di un intervento di equità fiscale molto importante, che ha nella progressività delle aliquote il suo punto di forza”, spiega Gentilini. Nel corso dell’incontro infatti si è provveduto a porre la soglia d’esenzione a 20.000 euro e a inserire scaglioni con aliquota progressiva da 0,4% a 0,7%.

Soprattutto, fanno sapere dal Comune, si è mantenuto inalterato il gettito di imposta, evitando di tagliare servizi e attività usufruiti fino a questo momento dalla popolazione liernese.

“Con questo provvedimento l’Amministrazione Comunale vuole andare incontro ai cittadini, in particolare alle famiglie monoreddito e alle persone anziane, dando al contempo agli altri residenti l’opportunità di dare il loro contribuito e dimostrarsi solidali verso la collettività”, conclude Gentilini.