Mandello “Aperto per ferie” ad agosto: così il Comune incentiva il turismo

Tempo di lettura: 2 minuti

Numerosi gli esercizi commerciali del paese che aderiscono all’iniziativa

Con una lista il Comune ha reso note le attività che terranno le serrande alzate per garantire i loro servizi a cittadini e turisti

MANDELLO – Senza servizi non può esserci turismo, e un paese appare più appetibile se questi risultano funzionanti e attivi soprattutto nei periodi di maggior affluenza. Per renderli fruibili con continuità a cittadini e turisti, il Comune di Mandello ha dato vita all’iniziativa “Aperto per ferie” coinvolgendo esercizi commerciali, negozi e servizi alla persona e invitandoli a comunicare la scelta o meno di rimanere con le serrande alzate durante il mese di agosto.

Così facendo l’Amministrazione, in collaborazione con Explore Mandello, ha potuto stilare una lista delle attività aderenti, indicando eventuali periodi di chiusura e suddividendo quelle inerenti alla ristorazione dagli altri servizi. Moltissimi gli esercenti che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa.

“Ringrazio i numerosi negozianti e titolari di pubblici esercizi che hanno aderito, dando così la possibilità a chi rimarrà a Mandello nelle prossime settimane di poter usufruire di tutti i servizi normalmente offerti – ha detto l’assessore al Turismo Silvia Nessi -. Con “Aperto per ferie” abbiamo aggiunto un tassello all’ambizioso progetto che sta portando la nostra Mandello ad essere davvero una città turistica, con conseguente aumento di possibilità lavorative e imprenditoriali sul territorio. Questa volontà di cambiamento è anche testimoniata dalle numerose aperture di nuove strutture ricettive extralberghiere e anche di attività commerciali e professionali degli ultimi mesi e me ne rallegro davvero di cuore”.

Silvia Nessi
Non è la prima volta che i commercianti mandellesi fanno rete e collaborano per un unico obiettivo: già ai tempi della pandemia fu infatti avviata l’iniziativa “Mandello a domicilio”, che ha reso il paese a tutti gli effetti una “piccola Amazon” locale, e risale a parecchi anni fa il progetto “Natale Insieme”, organizzato ogni anno durante le festività natalizie.