Casatenovo, comparto Vismara: la proprietà passerà alle Officine Mak

Tempo di lettura: 2 minuti

Solo Officine Mak ha presentato, entro i  tempi previsti dal Tribunale, una proposta di acquisto

Formulata un’offerta di 2 milioni di euro: si procederà subito con l’abbattimento dello stabile

CASATENOVO – Comparto  Vismara: Officine Mak srl è l’unica società che ha presentato una proposta di acquisto, candidandosi quindi a subentrare nella proprietà della storica area industriale casatese.

E’ quanto emerge a seguito della scadenza dei termini previsti dal Tribunale di Reggio Emilia per la presentazione di proposte di acquisto del Comparto Vismara del Centro di Casatenovo. L’unica manifestazione di interesse all’acquisto è stata presentata da Officine Mak Srl, società con cui l’amministrazione comunale ha intavolato da tempo un dialogo.

A rendere noto l’importante aggiornamento sul futuro di un’area nevralgica per la città sono Lorenzo Citterio, vicesindaco e assessore all’Urbanistica e  Francesco Sironi, consigliere comunale e Capogruppo Persona Ambiente Comunità: “Il Commissario liquidatore ha già confermato all’Amministrazione comunale che ora procederà a richiedere al Tribunale l’autorizzazione per l’assegnazione del Comparto alla società offerente, la quale ha formulato un’offerta di 2 milioni di euro, ritenuta già congrua da tutti gli organi della procedura di concordato Vismara, compreso il comitato creditori”.

Lo sguardo va quindi al futuro: “Dopo tanti anni, una nuova proprietà subentra alla società Ferrarini, la cui procedura concordataria, derivante dai debiti ingenti della stessa, ha
comportato uno stallo pluriennale, con infinite lungaggini, rinvii, cambi di
interlocutori. Da almeno due anni è già in atto un costante confronto tra il Sindaco e Officine Mak srl. Tale interlocuzione sta proseguendo in modo serrato: la settimana scorsa
la società ha confermato che, una volta completata la procedura giudiziaria di assegnazione, intende procedere celermente con l’abbattimento della Vismara e la presentazione del progetto di sviluppo. Si apre una fase che rappresenta una svolta storica per Casatenovo”.