Casatenovo, Covid: contributi anche per i servizi sociosanitari, cultura, sport e asili

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovi contributi da parte del Comune dopo quelli previsti per famigli e imprese locali

La vicinanza concreta alle attività e ai servizi che hanno registrato un aumento dei costi dovuti all’emergenza Covid

CASATENOVO – Sostegno ai servizi sociosanitari, al settore della cultura e dello sport e agli asili. Dopo aver già messo in campo iniziative di aiuto alle famiglie in difficoltà (con il fondo Casatenovo aiuta Casatenovo) e le imprese locali con le misure sulla Tari e il contributo a fondo perduto, l’amministrazione comunale di Casatenovo, guidata dal sindaco Filippo Galbiati, intende sostenere altri ambiti, come i servizi sociali e sociosanitari, gli operatori del settore culturale e i servizi educativi dell’infanzia che stanno vivendo momenti di estrema difficoltà, sostenendo spese aggiuntive ad esempio per i dispositivi di protezione e il personale e spesso hanno visto riduzione di entrate, ovvero le rette.

Una vicinanza concreta

A fare il punto della situazione è l’assessore alle politiche alla persona Gaetano Caldirola insieme ai consiglieri  Enrica Baio (delegato alla Cultura) e Francesco Sironi (delegato allo Sport): “Per quanto riguarda i servizi sociosanitari procederemo quindi a sostenere anzitutto due realtà importanti per Casatenovo, due realtà che fanno un servizio eccezionale per tutto il territorio a favore delle persone con disabilità: sono il Centro Socio Educativo (CSE) e la Comunità residenziale (La Mia Casa) entrambe ospitate nello stabile delle RSA di Monzini. Il contributo previsto ammonta a 6000 euro. Abbiamo imparato a conoscerle in questi anni, abbiamo conosciuto gli operatori ma soprattutto gli utenti lungo tanti percorsi di integrazione ed incontro in Casatenovo”.

Cultura

Per quanto riguarda invece gli operatori del settore culturale è prevista l’erogazione di un contributo straordinario agli operatori del settore culturale – teatrale, che sono stati chiusi per lunghi mesi (Auditorium – Centro di sperimentazione teatrale di Villa Mariani) con contributi straordinari pari a 5.000 euro e con l’obiettivo di una ripartenza delle stagioni teatrali per il 2021. “All’Auditorium garantiremo inoltre, in quest’ottica, anche i contributi previsti in convenzione nel 2020”.

Sport

Per le società sportive che hanno dovuto interrompere le loro attività per tanti mesi il Comune ha intenzione di rinunciare ai canoni per l’utilizzo delle strutture sportive relativi ai mesi di chiusura. “Sia Casatesport sia Casatese hanno già comunicato che questo vantaggio si tradurrà in un’agevolazione alle famiglie degli utenti in termini di contenimento delle tariffe. Manterremo inoltre inalterati i contributi previsti nelle rispettive convenzioni”.

Servizi per l’Infanzia

Infine, per quello che riguarda asilo nido esScuole dell’Infanzia paritarie, l’amministrazione comunale intende destinare le risorse derivanti dal sostegno al sistema di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni (41.651,96 euro )per il 52% (ovvero per 21.651,96 euro) come contributo straordinario alle scuole dell’Infanzia paritarie (Capoluogo, Galgiana, Rogoredo e Campofiorenzo) e per il 48% (20.000 euro) all’asilo di Cascina Levada. “Tali contributi sono aggiuntivi a tutto quanto avevamo già previsto in Bilancio” concludono gli amministratori.