Momento di formazione al Politecnico per i sindacalisti della Uil

Tempo di lettura: 2 minuti

img_0313

 

LECCO – Si è tenuto presso il Politecnico di Lecco il primo corso di formazione sindacale per rappresentanti sindacali e attivisti della Uilm. Il corso prevede 4 giornate in tempi diversi. La responsabile del progetto formativo è Federica Trevisanello un passato da sindacalista e formatrice ed oggi libera professionista.
“Tenere un corso per delegati sindacali è sempre un esperienza importante e una grande responsabilità – spiega Trevisanello –  Con la Uilm di Lecco e’ una esperienza nuova e sono rimasta sorpresa dell’attenzione dei partecipanti, questo a testimonianza che fare sindacato è ancora passione ed oggi ho visto tanto voglia di fare e crescere”.

Presente all’appuntamento formativo anche il segretario provinciale dei metalmeccanici Uil, Enrico Azzaro:  “Formarsi per informare questo è il titolo che abbiamo voluto dare a questo progetto formativo. I delegati vengono più volte sollecitati a dare risposte sia per tematiche aziendali che extra lavoro.  Senza pensare al delegato tuttologo,  Io credo che sia necessario che i nostri rappresentanti sindacali abbiamo le conoscenze adeguate per confrontarsi con le imprese nel dare le risposte ai problemi che ogni giorno si vivono in azienda. Viene superato il concetto del delegato che dice semplicemente no. Come è indispensabile che i lavoratori siano aiutati nel risolvere problematiche che nulla hanno a che vedere con il luogo di lavoro”.