Prima casa e mutuo: aiuti dalla Regione, stanziati 7 mln

Tempo di lettura: 2 minuti

CASAMILANO – Aiutare le giovani coppie, le gestanti sole, i genitori soli con uno o più figli minori a carico e le famiglie con almeno tre figli nell’acquisto dell’abitazione principale tramite un contributo economico finalizzato all’abbattimento fino al 2 per cento del tasso di interesse del mutuo per i primi cinque anni di durata del finanziamento.

E’ questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto settimana scorsa dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e dall’assessore alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli, con il presidente della Commissione regionale dell’Associazione bancaria italiana (Abi), Franco Ceruti.

“Questa è una misura veramente utile – commenta il consigliere regionale di NCD Mauro Piazza – Tutti sono d’accordo nell’intervenire a favore dei giovani, ma poi Regione Lombardia è fra i pochi a fare cose concrete. Questo protocollo viene messo a disposizione delle altre Regioni perché è un sostegno importante per chi decide di acquistare la propria prima casa”.

“Le risorse complessive per il 2014 – aggiunge Piazza – ammontano a 7.361.286 euro, di cui 3.611.286 euro sono riservati alle giovani coppie. A esaurimento delle risorse loro assegnate, le giovani coppie possono accedere anche alle risorse ancora disponibili sul fondo insieme alle altre categorie di famiglie individuate”.

Possono richiedere l’agevolazione i soggetti che presentino un reddito Isee (dunque non imponibile) compreso fra 9.000 e 40.000 euro e che non abbiano già usufruito di altre agevolazioni per le stesse finalità. E’ altresì necessario essere residenti in Lombardia alla data di presentazione della domanda. A oggi risultano pervenute già 100 domande “a dimostrazione che la misura è ben studiata e attraente”, conclude Piazza.

La richiesta di contributo può essere presentata fino al 4 settembre 2015 presso gli sportelli di una delle banche/intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda. L’elenco degli istituti bancari convenzionati aggiornato è disponibile sui siti www.casa.regione.lombardia.it, www.finlombarda.it e www.abi.it.