Ripartono i lavori in Piazza Affari e al Palazzo di Giustizia di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Piazza Affari

 

LECCO – Sottoscritto in mattinata, il verbale di cantierabilità delle opere civili e impiantistiche, previste dall’intervento di ampliamento degli uffici del Palazzo di Giustizia di Lecco, segna un cambio di passo cruciale nella chiusura di una ferita aperta nel cuore della città.

Al documento siglato in data odierna, che sancisce la sussistenza delle condizioni necessarie all’esecuzione dei lavori, seguirà la stipula del contratto e la messa in opera del cantiere, che avverrà all’inizio del mese di settembre, quando l’impresa appaltatrice dei lavori si posizionerà in loco con le opere provvisionali.

Nell’ambito della definizione delle fasi di lavoro e delle priorità, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di riservare una particolare attenzione alla sistemazione di Piazza Affari, sulla quale si interverrà a partire da subito con l’intenzione di renderla fruibile entro l’inizio della prossima estate.

L’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi esprime soddisfazione per quello che non è un semplice passaggio, ma una vera e propria rivincita, rispetto alle difficoltà che in questi anni la città e il Comune di Lecco hanno attraversato: “Stiamo per medicare una ferita aperta da troppo tempo, che ha mortificato la città, le persone che ci vivono e lavorano, nonché le persone che credono nella possibilità di cambiare le cose. Con l’inizio dei lavori l’intera area di cantiere verrà delimitata in maniera tale da migliorare il decoro provvisorio della zona, ma anche consentire lo svolgimento dei lavori in tutta sicurezza. Abbiamo deciso di dare priorità alla Piazza per restituire ai lecchesi un simbolo, oltre che uno spazio pubblico vitale racchiuso nel cuore della città”.